Innevamento Artificiale: cannoni in azione per preparare le piste di sci

innevamento artificiale 2012Sulle Alpi e’ iniziata la “guerra” della neve artificiale, cannoni sparaneve in azione su quasi tutte le località.Con le nevicate dei giorni scorsi oltre alla neve è arrivato anche il gelo che durante la notte porta le temperature abbondantemente sotto lo zero specialmente oltre i 2000m di quota. Questo clima da inizio inverno è l’ideale per accendere gli impianti di innevamento programmato e preparare la prima neve artificiale, ottima soprattutto per creare il fondo delle piste.
Dalla valle d’Aosta al Friuli, cannoni sparaneve in a pieno regime in quasi tutti i comprensori. I primi ad iniziare con l’innevamento artificiale sono stati i comprensori del Trentino Alto Adige alle quote più alte (Madonna di Campiglio, Adamello, Solda…) ma poi sono seguiti a ruota altri comprensori come Livigno, Monterosa, Cortina…
Ora gli impianti di innevamento artificiale sono attivi un po’ ovunque e si lavora a pieno regime per preparare le piste in vista della imminente stagione invernale. Inverni sempre più avari di neve e temperature ballerine rendono la neve artificiale l’unico salvagente a disposizione delle località per assicurare piste in buone condizioni anche quando il meteo non lo permetterebbe.
Ad investire massicciamente non è solo il Trentino Alto Adige(con molte stazioni sciistiche servite al 100% dall’innevamento artificiale) ma anche il Piemonte e Valle d’Aosta dove le regioni hanno investito diversi milioni di euro per installare nuovi impianti e modernizzare quelli già presenti.

Vedi anche: Date apertura impianti sciistici

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati