Mercatini di Natale, per passare una giornata immersi nell’atmosfera Natalizia

Per chi ama la neve, Natale è la festa più bella che ci sia!

Neve, luci e colori sfavillanti rendono le feste di Natale il periodo più bello dell’anno soprattutto nelle località di Montagna dove il paesaggio assomiglia a quello della Lapponia!

Una delle tante iniziative che ogni anno caratterizzano il preNatale sono sicuramente i mercatini di Natale.

Fantastiche casette di legno immerse nella neve addobbate a festa con luci, figure e statuine che tipiche della tradizione natalizia. Ai mercatini si possono acquistare oggetti di artigianato realizzati in legno, in terracotta o in rame, oppure la  prodotti agricoli biologici inoltre punti ristoro dove la tradizione la fa da padrone proponedo prodotti tradizionali e genuini!

Nel corso degli anni i mercatini di Natale si sono espansi a macchia d’olio e diversamente dalla loro vecchia funzione di “mercato all’aperto” ora sono diventati dei veri e propri punti di incontro per giovani ed anziani che vogliono passare in modo alternativo la loro giornata.

Spesso i mercatini di Natale sono accompagnati da eventi come spettacoli musicali o teatrali che non hanno solo lo scopo di divertire, ma spesso, di far rivivere le tradizioni del passato ad esempio attraverso le rievocazioni storiche che riportano alla luce usi e costumi abbandonati nel tempo ma ancora affascinanti!

Addobbi di Natale dei Mercatini Tirolesi

Addobbi di Natale dei Mercatini Tirolesi

Cosa si puo’ fare ai mercatini di Natale?

Sono delle vere e proprie feste animate da tanti eventi.

Come abbiamo detto prima in un mercatino di Natale che si rispetti non mancano le rievocazioni storiche con attori che ci riportano al passato mostrandoci i vecchi mestieri come la lavorazione del legno, il lavoro a maglia, la lavorazione della latte per fare il formaggio e tante altre attività.

Non mancano le bande e le fanfare che animano il paese con musica e spettacolo riscaldando ancor di più l’atmosfera.

Ma fra una casetta e l’altra viene anche fame ed è allora che vengono offerti assaggi di ogni tipo con prodotti tipici della zona e un ottimo vin brulè per riscaldare il corpo :)

[youtube width=”560″ height=”340″]http://www.youtube.com/watch?v=OojTYMuYiPU[/youtube]

In quali città ci sono Mercatini di Natale?

I mercatini natalizi sono ormai diffusi in tutte le località montane d’Italia e non solo. Anche le grandi città come Milano organizzano mercatini di Natale ma è tutta un’altra cosa rispetto ai mercatini che vengono organizzati in montagna.

Il più rinomato è sicuramente il mercatino di Natale di Bolzano ma non meno importanti sono i mercatini di Natale di Brunico (Plan de Corones) e di Santa Cristina in Val Gardena.

Se l’Alto Adige è il Re dei mercatini di natale non da meno è il trentino che punta tutto su Trento, la città capoluogo di provincia offre un programma che non ha nulla da invidiare ai “concorrenti” attirando migliaia di appassionati e semplici turisti alla ricerca di qualcosa di diverso.

Ma l’Alto Adige non è l’unico ad organizzare questi mercatini, anche la Valle d’Aosta sta sviluppando moltissimo questo settore riproponendo il mercatino di Natale di Aosta che nelle ultime edizioni ha riscosso un buon successo.

I mercatini di Natale sono una delle cose da non perdere se si va in vacanza in qualche località sciistica, ma sono alla portata anche di chi vuole solo fare un giretto e trascorrere un giorno diverso dal solito!

Se anche voi siete stati a qualche mercatino di Natale o avete intezione di andarci lasciate qui sotto un commento e condividete con noi i vostri pareri!

1 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati