Mondiali Sci Nordico Oslo 2011, si prevede il tutto esaurito

Sono in arrivo i mondiali di sci nordico, in programma dal 26 febbraio al 6 marzo 2011, ma nonostante manchino più di cinquanta giorni all’apertura dell’evento, la manifestazione si avvia a essere un grande successo.

Sono infatti già stati venduti più di 140.000 biglietti e alcune discipline, tra cui la staffetta uomini del 4 marzo, registrano già il tutto esaurito. La sede delle gare è storicamente Holmenkollen e dall’atmosfera che già si respira, tutto fa presagire che sono in serbo grandi emozioni non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico.

Tradizionalmente lo sci è lo sport più popolare in Norvegia, per questo, la settimana dei mondiali si preannuncia non solo come una settimana di grande agonismo, ma anche come una vera e propria festa, ricca di eventi collaterali, non solo sportivi, ma anche culturali e artistici.

La manifestazione, inoltre, è stata segnalate nella guida della Lonely Planet come una delle dieci cose migliori da fare nel corso del 2011 e per l’occasione il governo ha fatto coniare una moneta commemorativa che rappresenterà da un lato gli atleti in azione e dall’altro il re Harald V.

Alcune note “storiche”. Oslo ha ospitato i mondiali di sci già 3 volte in passato: nel 1930, nel  1966 e nel 1982. L’arena principale dei mondiali è sempre stata Holmenkollen. Questa arena è infatti stata al centro anche delle Olimpiadi Invernali del 1952. Per i mondiali del 2011, però, il look della location sportiva è stato rivisto e modernizzato, il celebre trampolino dell’arena, infatti, è stato completamente ricostruito, con un design moderno e in conformità degli standard internazionali, ma mantenendo il suo celebre profilo.

Nel complesso quindi una manifestazione sportiva che si preannuncia un successo importante per il paese ospitante e che avvicinerà sia gli appassionati che i curiosi, per un totale previsto di circa 300.000 persone totali.

rendering del trampolino di Oslo 2011

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati