STRALUNATA 2011 – Sci Alpinismo ad Aprica, di notte!

Siamo nel cuore della Valtellina, ad Aprica, che segna il punto di incontro e di comunicazione tra due delle valli più importanti dell’arco alpino lombardo, la Valtellina appunto e la Val Camonica.

In questa località, famosa per i suoi 50 chilometri di piste di sci alpino e le infrastrutture per gli sport invernali e per il trekking durante la stagione estiva, si daranno appuntamento sciatori tesserati FISI e gli appassionati di ciaspole e di sci alpinismo, il prossimo fine settimana, il 17 febbraio per un evento giunto quest’anno alla sua sesta edizione, la “Stralunata”.

Si tratta di una doppia manifestazione che vedrà protagonisti atleti professionisti e sportivi, gli uni impegnati in un’agguerritissima gara, gli altri per un raduno cronometrato.

Entrambi i gruppi partiranno dalla seggiovia Baradello (1170 metri) per percorrere un tracciato lungo quasi 5 chilometri, in risalita verso il rifugio CAI Valtellina (1920 mt), coprendo un dislivelli di quasi mille metri, lungo boschi e splendide vallate lungo la pista superpanoramica.

stralunata 2011

L’incanto del paesaggio alpino sarà reso ancora più affascinante dall’orario inconsueto in cui si svolge l’iniziativa, in notturna: a parte il chiarore della luna all’apice della sua corsa nel cielo, sarà incantevole ammirare le piste e le valli illuminate dalle pile da testa degli atleti, che rischiareranno la neve lasciando una scia luminosa visibile fin da lontano.

La manifestazione sportiva, mano a mano che trascorrono gli anni riscuote sempre più successo, e la scorsa edizione gli iscritti avevano superato quota 500, con grande soddisfazione degli organizzatori. Questi ultimi, inorgogliti dal successo hanno progetti ambiziosi per le prossime stagioni, ospitare in futuro una prova della Coppa del Mondo di Scialpinismo ad Aprica, e se le cose quest’anno dovessero andare come nelle scorse edizioni – in cui tutto è filato liscio grazie ad un’efficiente macchina organizzativa – il desiderio potrebbe diventare una realtà.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.stralunata.it

1 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati