Transcavallo 2012, iscrizioni aperte ma manca la Neve

Alpago è da sempre una meta frequentata dagli amanti dello Sci Alpinismo, qui non ci sono grandi comprensori sciistici e la natura è selvaggia più che mai. Ogni inverno i pendii delle montagne dell’Alpago ospitano neve abbondante che dura fino agli ultimi giorni di aprile. Quest’anno però la neve è assente ed il paesaggio ha più un aspetto autunnale che non invernale. E pensare che manca meno di un mese alla 29^ edizione della Transcavallo, la famosa gara di sci alpinismo che ogni anno si svolge proprio qui.
In programma per sabato 18 febbraio e domenica 19 febbraio, l’organizzazione della Transcavallo è già partita e si sta lavorando “a secco” in attesa che il Monte Guslon, iI Cornor e la Val Salatis vengano ricoperte di neve.

transcavallo 2012

Sarebbe tutto pronto“. Ha detto Corrado Azzalini patron della Transcavallo. “Stiamo aspettando che arrivi la neve – ha continuato Azzalini – sui tracciati di gara, per quanto riguarda gli altri aspetti organizzativi siamo a buon punto. Abbiamo preso la decisione di far svolgere la gara su due giorni per dare un connotazione turistica-sportiva alla Transcavallo, praticamente è dal 2009 che per un motivo o per l’altro, il nostro Comitato lavora su più giorni. Siamo anche conviti che i tracciati che abbiamo pensato riflettano le aspettative dei concorrenti più esigenti. Proprio per questo motivo abbiamo voluto mantenere alto il carattere alpinistico della Transcavallo“.
I campi di gara si divideranno tra il versante Ovest del Guslon, il Cornor e la Val Salatis. Oltre alla conferma della salita lungo il canale che ha reso famosa la Transcavallo, il prossimo febbraio si affronterà per la prima volta il versante est del monte Cornor. La prima tappa avrà un dislivello di sola salita di 1740 metri, mentre la prova conclusiva avrà un dislivello maggiore, 1923 metri positivi.

In attesa della neve è possibile vistare il sito web transcavallo.it dove si trovano tutte le informazioni per iscriversi e partecipare alla gara.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati