Sci di fondo: Trofeo Topolino 2012

Che i bambini amino la neve è risaputo, così come è noto che uno degli idoli dei più piccoli sia Topolino.
Dall’unione di questi due elementi, orami ventinove anni fa, è nato il Trofeo Topolino, una gara di sci di fondo, dedicata a tutti gli sciatori più giovani.
La ventinovesima edizione del trofeo si terrà nei giorni sabato 21 e domenica 22 gennaio 2012, nell’ormai tradizionale Val di Fiemme, dove la manifestazione è nata nel lontano 1984. Dopo essere stato ospitato dalla pista Brozzin di Castello di Fiemme e dal Passo di Lavazé, nel 1993 ha trovato la sua definitiva sistemazione sulle nevi del Centro del Fondo di Lago di Tesero, dove si svolge tutt’oggi.

Il Trofeo Topolino si svolge su due giornate, per dare spazio a tutti gli atleti e a tutte le manifestazioni che propone.

Sabato 21 gennaio darà l’inizio all’evento con la scenografica e ormai celebre cerimonia di apertura. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto sportivo, avranno luogo le gare riservate alle categorie dei più piccoli, ovvero Baby (nati nel 2002/2003) e Cuccioli (2000/2001), che si sfideranno in tecnica classica su distanze che variano a seconda delle età da un minimo di 1,5 km a un massimo di 4 km.
Nella giornata di sabato, inoltre saranno proposte molte attività a contorno tante attività collaterali: dalla “serata Disney” al villaggio allestito presso le piste di Lago di Tesero. Una gara del tutto speciale, invece, è il Trofeo Topolino Revival, dedicato agli atleti che in passato hanno partecipato al Trofeo Topolino.

trofeo topolino val di fiemme

Le gare che si svolgeranno, invece, domenica 22 sono riservate agli atleti più grandi: Ragazzi (anno di nascita 1998/1999) e Allievi (anno di nascita 1996/1997). La gara per loro prevista è a tecnica libera, su percorsi che variano a seconda dell’età, fino a un massimo di 7 km.
La manifestazione si chiuderà con una grande festa, che vedrà coinvolti tutti i giovani atleti e le loro famiglie, con un premio speciale a tutti i più fedeli.

Una nota interessante è che il Trofeo Topolino è diventato nel corso degli anni un appuntamento di riferimento ed è stato per alcuni atleti il primo trofeo importante, che ha aperto loro la strada per la nazionale. Tra questi si possono, per esempio, ricordare: Valerio Checchi, Loris Frasnelli, Magda Genuin, Lara Peyrot, Marina Piller.

Per informazioni ed iscrizioni potete visitare il sito web ufficiale della manifestazione trofeotopolino.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati