Date apertura impianti sciistici Dolomiti Superski, si parte il 26 novembre

La stagione invernale si avvicina ogni giorno sempre di più. A testimoniarlo sono le nevicate che hanno già investito le Alpi coprendole di un soffice mantello bianco, come se fosse già inverno. Anche le temperature hanno subito un drastico calo e le gelate in montagna sono ormai la quotidianità.

Se ne sono accorti soprattutto nel più grande comprensorio sciistico del mondo, il Dolomiti Superski, la mega ski area delle Dolomiti che offre ben 1200km di piste da sci, metà dei quali collegati sci ai piedi.

Dolomiti superski è la meta irrinunciabile per sciatori e snowboarder di tutto il mondo, impossibile non solcare le nevi delle dolomiti durante l’inverno, non solo piste sempre in ottimo stato ma paesaggi patrimonio dell’umanità e non per scherzo.

Una delle prime località ad essersi attivate per preparare i tracciati in vista della stagione sciistica è la Val Gardena che battendo tutti sul tempo ha già dato il via al piano di innevamento programmato necessario per creare il fondo delle piste che ospiteranno migliaia di appassionati della neve.

Ma la Val Gardena non è l’unica a pensare alla nuova stagione invernale, infatti le varie località si sono già sedute a tavolino ed hanno già stilato il calendario delle aperture degli impianti sciistici per la stagione 2011/2012, eccole qui di seguito:

Apertura stagione
Cortina d’Ampezzo 26/11/2011
Plan de Corones 26/11/2011
Alta Badia 26/11/2011
Val Gardena/Alpe di Siusi 03/12/2011
Val di Fassa/Carezza 26/11/2011
Arabba /Marmolada 02/12/2011
Sesto – Alta Pusteria 26/11/2011
Val di Fiemme/Obereggen 26/11/2011
S.Martino di Castrozza/Passo Rolle 26/11/2011
Valle Isarco 04/12/2010
Trevalli-Moena/S.Pellegrino/Falcade 03/12/2011
Civetta 26/11/2011

 

Quello che si puo’ capire dal calendario ufficiale Dolomiti Superski non ci saranno aperture anticipate, quello che salta all’occhio è l’omogeneità nella scelta delle date di apertura.

Civetta, San Martino di Castrozza, Obereggen, Sesto, Val di Fassa, Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo apriranno i battenti il 26 novembre 2011, una apertura “col botto” che fa pensare ad un “patto di non aggressione” al fine di mettere sullo stesso piano comprensori sciistici di rilievo in grado di ingolosire gli sciatori con aperture anticipate.

Fuori dal coro Arabba, Trevalli, Val Gardena e Valle Isarco (l’ultima ad aprire gli impianti) che inizieranno la stagione con il primo weekend di dicembre, giusto in tempo per il Ponte dell’Immacolata. Una scelta probabilmente dovuta a questioni di innevamento ma anche di qualità soprattutto nel caso della Val Gardena, uno ski resort che vuole assicurare le migliori condizioni nivologiche agli sciatori che lo scelgono.

dolomiti superski

Le date scelte collidono con la corsa all’apertura anticipata che molti comprensori intraprendono ormai da anni con l’arrivo della prima neve, Dolomiti Superski non ha colto la sfida preferendo intraprendere una strada più sicura ed assicurare così agli sciatori condizioni nivologiche da pieno inverno.

Foto | www.dolomitisuperski.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati