Notizie MondoNeve » cronaca » Ordinanze Obbligo catene a bordo, informazioni dalla Polizia di Stato

Ordinanze Obbligo catene a bordo, informazioni dalla Polizia di Stato

Ordinanze Obbligo catene a bordo, informazioni dalla Polizia di Stato

La neve tanto attesa dagli amanti dello sci e dello snowboard è arrivata, ed ha fatto la prima comparsa su autostrade e strade provinciali. Uno dei temi che più di tutti ha acceso il dibattito in questa prima fase di inverno è l’obbligo di catene a bordo o gomme da neve decretato con diverse ordinanze da Regioni e Province.
Dal 15 novembre su quasi tutto il territorio italiano vige questo obbligo e se non viene rispettato si puo’ essere soggetti a multe e decurtazione dei punti dalla patente. Sebbene fino ad ora non ci siano state grandi nevicate sono già volate le prime sanzioni un po’ su tutta Italia. La mancanza di informazioni precise e la mancanza di preavvisi sulla entrata in vigore delle ordinanze ha scatenato una protesta collettiva da parte degli automobilisti, tanto da far cambiare idea alle stesse amministrazioni pubbliche che in più di qualche caso hanno fatto dietrofront cambiando le ordinanze restrittive.
Oltre a questo si è aggiunta la lotta intestina fra chi sostiene che queste misure siano necessarie e chi invece vede in questi nuovi obblighi solo uno strumento per fare cassa.

Proteste a parte in rete è partito il tam tam di informazione sull’argomento e si è creato il caos più totale con notizie false, obblighi segnalati su strade non toccate dalle ordinanze e cifre sparate a caso senza alcun fondamento ufficiale. Ad aggiungersi al caos della rete si sono aggiunte le stesse Regioni e Province che, a seguito delle corpose proteste, hanno spostando le date oppure annullando gli stesse ordinanze.

catene da neve

A seguito di numerose richieste, e dopo aver constatato l’effettiva confusione abbiamo iniziato una ricerca informazioni al fine di poter offrire le informazioni giuste sull’argomento. E’ venuto in nostro aiuto una pagina pubblicata sul sito della Polizia di Stato dove viene trattato l’argomento elencando regione per regione le varie ordinanze. Per ogni regione è stato allegato un PDF che illustra dettagliatamente le ordinanze con i relativi obblighi e restrizioni, informazioni utili come il nome delle strade, la data di inizio e fine, l’ente che ha emanato l’ordinanza e le varie clausole allegate.

PDF con le ordinanze di tutte le regioni:

>> Ordinanze Abruzzo

>> Ordinanze Basilicata

>> Ordinanze Calabria

>> Ordinanze Campania

>> Ordinanze Emilia Romagna

>> Ordinanze Friuli Venezia Giulia

>> Ordinanze Lazio

>> Ordinanze Liguria

>> Ordinanze Lombardia

>> Ordinanze Marche

>> Ordinanze Molise

>> Ordinanze Piemonte

>> Ordinanze Puglia

>> Ordinanze Toscana

>> Ordinanze Umbria

>> Ordinanze Sicilia

>> Ordinanze Trentino

>> Ordinanze Valle D’Aosta

>> Ordinanze Veneto

Navigando fra questi PDF non ci stupiamo che la confusione creata in rete sia molta, ogni regione ha emanato ordinanze diverse senza utilizzare alcun modello standard.

Ci teniamo anche a citare una parte del testo presente sul sito della Polizia dove si fa riferimento all’articolo del codice della strada:

art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

Ed ancora:

in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro)

Con questo articolo speriamo di riportare un po’ di ordine in questo caos informativo, speriamo di poter fornire in modo dettagliato e definitivo le giuste informazioni su questo “nuovo obbligo”. Da parte nostra ringraziamo la Polizia di Stato che con una pagina dedicata ha dato la possibilità a tutti di fare chiarezza su questo tema.

Se avete domande o altro potete lasciare un commento qui sotto.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook