Inizia lo sgombero neve a Passo Stelvio, impianti aperti dal 31 maggio

La primavera ha preso il sopravvento anche in montagna ed i primi cenni che l’inverno è orami un ricordo non arrivano solo dalla natura ma anche dall’uomo. Da qualche giorno è iniziato lo sgombero neve a Passo Stelvio segnale che il disgelo è iniziato anche in alta quota ed è ora di pensare all’estate e mettere in soffitta una buona stagione invernale.

sgombero neve passo stelvio 2013

Il Caterpillar si è aperto la strada a fatica spostando muri di neve (vedi immagini in diretta) alti più di due metri che dal mese di novembre 2012 hanno conservato passo dello Stelvio in uno scrigno naturale in attesa della bella stagione. Da qui in avanti bulldozer e spalaneve lavoreranno alacremente per riaprire le strade che portano fino a quota 2700, sgomberare i piazzali e ripristinare la viabilità.
Gli inverni sullo Stelvio sono così rigidi da richiedere la chiusura del passo, sarebbe impossibile far fronte al gelo intenso e le abbondanti nevicate che in inverno scaricano metri di neve in pochi giorni, solo in primavera i primi mezzi possono farsi spazio tra la neve con un lavoro di sgombero neve che dura qualche settimana.

La neve che cade abbondante durante tutto l’inverno e durante la primavera è una importante risorsa per il ghiacciaio che si trova a quota 3000 metri, uno dei più importanti di tutta Italia ed uno dei piu’ famosi grazie allo sci estivo.
Di fatto il ghiacciaio dello Stelvio è uno degli ultimi baluardi dello sci estivo d’Italia se non addirittura d’Europa, le abbondanti nevicate, la quota elevata e l’esposizioni a correnti fredde fanno di questa una delle migliori località per sciare in estate. Il ghiacciaio resiste benissimo fino a metà di agosto senza intaccare il ghiaccio storico offrendo piste perfette sia per i turisti sia per gli atleti delle diverse squadre nazionali di sci che si allenano durante l’estate in vista delle competizioni invernali.

ghiacciaio stelvio

In questa estate 2013 questa sarà una delle mete principali per gli sciatori italiani infatti Val Senales ha deciso di chiudere allo sci estivo lasciando molti skiers e snowboarders senza alternative. Le uniche due mete italiane dove poter praticare lo sci estivo saranno Cervinia e Passo Stelvio.
La neve caduta questo inverno è nella media con le altre stagioni, nessun record ma le previsioni meteo primaverili fanno ben sperare per l’accumulo di “materia prima” sul ghiaccio. Infatti per le prossime settimane sono previste forti nevicate in quota che potrebbero portare più di 1 metro di neve fresca in pochi giorni.

La data di apertura impianti è fissata al 31 maggio 2013 con il tradizionale evento d’apertura “White Feeling Ski Adventure”, sicuramente saranno in tanti a salire in quota per divertirsi sulla neve fresca ed abbondante.
Non ci resta che sperare in una primavera molto nevosa ed una estate mite.

Link utili:
» webcam neve Passo Stelvio

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati