600cm di Neve a Stubai (Austria): impianti aperti fino al 10 Giugno

Sono ben 6 i metri di neve ancora presenti sul Ghiacciaio dello Stubai in Austria.
Stubai è una delle località austriache più conosciute ed apprezzate dagli sciatori e snowboarder italiani, raggiungibile in meno di 1 ora d’auto dal brennero è una delle più vicine stazioni sciistiche dove poter andare a sciare in Austria.

Avere Stubai a così poca strada dal confine italiano è un grande vantaggio perchè consente di poter sciare fino a giugno ed oltre su un comprensorio tra i più nevosi delle Alpi.
Il ghiacciaio dello Stubai è un gruppo unisce ben 5 ghiacciai differenti, questa caratteristica lo rende uno tra i più grandi di tutta l’austria.

6 metri di neve

Questo inverno ha visto l’Austria grande protagonista delle nevicate invernali, qui la neve scesa durante l’inverno è tantissima e si vede!
Il bollettino neve segna ben 6 metri di neve sul Ghiacciaio dello Stubai, condizioni fenomenali se consideriamo che siamo quasi a metà maggio.

Avere così tanta neve non è certo una novità per Stubai dove un tempo si poteva sciare tutta l’estate. Ora lo sci estivo continua ma fino al 10 giugno, così da poter lasciar riposare le nevi del ghiacciaio sotto i teli geotessili che ne rallentano lo scioglimento delle nevi.

Queste fredda primavera sta aiutando il ghiacciaio a conservare la neve caduta durante l’inverno ed è per questo che si trovano ancora 600cm di neve al suolo.

23km di piste ancora aperte

Mentre scriviamo questo articolo a Stubai ci sono circa 23km di piste aperte e perfettamente sciabili!

Noi per primi vi consigliamo di prendere con le pinze questo dato e vi consigliamo di consultare direttamente il sito ufficiale per avere info in diretta tuttavia la situazione neve è così buona che probabilmente si potrà sciare su gran parte di queste fino alla chiusura.

Impianti aperti fino al 10 Giugno

Gli impianti del Ghiacciaio dello Stubai rimangono aperti fino al 10 giugno, si potrà sciare tutti i giorni della settimana senza interruzioni fino a questa data con il prezzo dello skipass giornaliero adulti fissato a 40,80€

Il comprensorio di Stubai sarà quindi uno dei pochi aperti e sciabili in questo mese di maggio e soprattutto uno dei pochissimi aperti su tutte le alpi nelle prime settimane di Giugno.

Condizioni neve spettacolari a Stubai

Condizioni neve spettacolari a Stubai

Snowpark Aperto

Stubai è una delle destinazioni top per i freestyler di tutto il mondo e soprattutto è una delle poche località alpine dove lo snowpark rimane aperto anche nei primi mesi estivi. Attualmente risultano aperti “Snowpark Easy & Medium-Line” + “Snowpark Pro-Line”.

Il 5 maggio sono scesi ben 50 cm di neve fresca e le condizioni meteo potrebbero portare altra neve nei prossimi giorni, quindi c’è tutto quello che serve a chi gira in snowboard e vuole divertirsi anche in pieno maggio e giugno.

Oltre lo sci

Un altra importante caratteristica di Stubai è quella di essere una meta anche per chi non pratica lo sci.
Grazie agli impianti si puo’ salire in quota per ammirare il paesaggio dalla terrazza panoramica ad oltre 3000 metri di quota, oppure fare escursioni con le ciaspole sulle nevi del Ghiacciaio, e soprattutto entrare nel cuore del ghiacciaio e visitare la grotta scavata nel ghiaccio.
Si tratta di un posto suggestivo che va assolutamente visitato!

Grotta scavata nel cuore del Ghiacciaio dello Stubai

Grotta scavata nel cuore del Ghiacciaio dello Stubai

Un altra meta interessante è l’imponente Cascata Grawa Fall, si tratta di una delle Cascate più affascinanti del Tirolo Austriaco e proprio li vicino c’è la malga Grawa Alm sempre aperta dove si mangia molto bene.

Dove alloggiare

Il Ghiacciaio dello Stubai si trova alla fine di una grandissima vallata che ne porta il nome. La valle dello Stubai si sviluppa esattamente ad ovest di innsbruck. Qui si trovano molti paesi dove poter alloggiare anche a prezzi molto convenienti.

La grande offerta di Hotel, B&B ed appartamenti consente di trovare offerte a partire da 38 euro a notte! ecco alcuni link interesssanti:

» offerta da 38€ a notte al Frühstückshotel Montana (3 Stelle)
» B&B, Appartamenti ed Hotel a Stubai

Vista la vicinanza, molti sciatori, decidono di soggiornare ad Innsbruck. La cittadina austriaca non è molto distante dal comprensorio sciistico, è ben collegata con Stubai ed è un’ottima scelta per chi vuole unire lo sci al turismo classico in Austria.

» B&B, Appartamenti ed Hotel ad Innsbruck

Per informazioni in tempo reale vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.stubaier-gletscher.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati