Ad Alleghe non solo neve

Alleghe è un paesino in provincia di Belluno, che fa parte del comprensorio delle Dolomiti e caratterizzato dal Lago di Alleghe, che crea un fascino tutto particolare al paese e al paesaggio circostante.
Il comune fa parte del comprensorio della Civetta, all’interno del Dolomiti Superski, dispone di 80 km di piste da sci con un totale di 25 impianti.

alleghe

In questo periodo lo sci, gli sport invernali, la neve e il divertimento sono all’ordine del giorno, ma il paese di Alleghe è famoso anche per la scultura del legno che è uno dei mestieri più antichi e tradizionali delle Dolomiti.
Nell’ottica quindi di valorizzazione delle tradizioni e di recupero dei lavori locali, il Consorzio Operatori Turistici Alleghe ha organizzato, dal 16 al 22 gennaio un incontro internazionale dedicato alla scultura su legno.

Otto scultori di fama internazionale, parteciperanno all’evento, creando sculture in legno di cirmolo, legno tipico della zona, che abbiano come tema la vita e i misteri della montagna.
L’evento si intitolo Primo Simposio Internazionale di scultura su legno e ha lo scopo, come dice Erik Fontanile (presidente del Consorzio Operatori Turistici Alleghe-Caprile) non solo di riscoprire un antico mestiere di montagna, ma anche di vivacizzare il centro del paese di Alleghe e di dare nuovo impulso alle attività commerciali locali.

Gli artisti che partecipano all’iniziativa sono alcuni italiani, altri provenienti da diverse parti del mondo.
Le personalità internazionali che parteciperanno sono Susi Paucker (tedesca), Mario Tapia (direttamente dall’Ecuador) e Eugenia Vazquez (spagnola).
Tra gli italiani, invece, spiccano i nomi di: Enzo Gobbo, pittore e scultore di livello mondiale che vive e lavora a Pecol di Zoldo, Franco Daga da Rimini, Claudio Crestale da Vicenza, Guido Raffagli da Marcaria in provincia di Mantova, Remo Belletti da Collagna in provincia di Reggio Emilia.

Questa iniziativa è solo la prima di una serie di iniziative che punteranno a valorizzare il territorio e le tradizioni locali, nonché a recuperare gli antichi lavori della montagna, ma soprattutto a rilanciare l’intera zona, il paese di Alleghe e le attività commerciale della zona.
Le sculture dei partecipanti al Simposio, saranno esposte per tutta la stagione al Palaghiaccio di Alleghe.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati