Apertura impianti anticipata a Stubai, si scia dal 13 settembre con 50cm di Fresca

50cm di neve, tanta è la neve caduta nelle ultime ore sul Ghiacciaio dello Stubai. Uno dei più grandi ghiacciai delle alpi e punto di riferimento per lo sci in Austria ha potuto così salutare la calda estate e dare il benvenuto all’autunno, o per meglio dire l’inverno.

Se questa prima vera perturbazione autunnale (in alta quota è già autunno) ha imbiancato tutte le Alpi portando un buon spessore nevoso anche a Livigno. Sulle Dolomiti sono scesi fino a 30cm di neve cambiando completamente il paesaggio sopra i 3000 metri.

Tuttavia nessuno si aspettava che questi 50cm di neve fresca scesi in Austria consentissero a Stubai di aprire gli impianti il 13 settembre!!!
Una apertura impianti anticipata che ha spiazzato tutti ma che farà piacere a tutti noi sciatori e snowboarder in piena crisi d’astinenza.

Ma ecco i dettagli sull’apertura per venerdì 13 settembre:

  • Funivia 3S Eisgratbahn I e II
  • EUB Gamsgarten II come raccordo
  • Seggiovia 8 posti come raccordo al Dauferner e ritorno (no escursionisti)
  • Skilift Dauferner II

Piste Aperte:

  • Pista N. 7
  • Pista N.9

NB: a differenza di altri comprensori, a Stubai le piste saranno aperte per tutti e non solo per gli Sci Club

ORARI DI APERTURA:
Prima salita per gli ospiti dalla stazione a valle alle ore 8:00 ed ultima discesa a valle dalle stazioni a monte Eisgrat & Gamsgarten alle ore 16:15.
Sarà aperto Ristorante Eisgrat.

L’ultimo a chiudere il primo ad aprire

Stubai sembra aver raggiunto grandi risultati dopo le attività di conservazione della neve messe in atto negli ultimi anni. L’uso estensivo dei teli geotessili e le varie operazioni di accumulo neve con i gatti sembra aver dato buoni risultati nonostante l’estate sia stata in grado di spazzare via ben 6 metri di neve.

Stubai sembra voler raggiungere l’obiettivo di essere uno degli ultimi ghiacciai a chiudere (vedi impianti aperti fino al 10 giugno) ed essere uno dei primi ad aprire.

Dove Alloggiare

Il Ghiacciaio dello Stubai si trova alla fine di una grandissima vallata che ne porta il nome. La valle dello Stubai si sviluppa esattamente ad ovest di innsbruck. Qui si trovano molti paesi dove poter alloggiare anche a prezzi molto convenienti.

» B&B, Appartamenti ed Hotel a Stubai

Vista la vicinanza, molti sciatori, decidono di soggiornare ad Innsbruck. La cittadina austriaca non è molto distante dal comprensorio sciistico, è ben collegata con Stubai ed è un’ottima scelta per chi vuole unire lo sci al turismo classico in Austria.

» B&B, Appartamenti ed Hotel ad Innsbruck

Per informazioni in tempo reale vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.stubaier-gletscher.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *