Il vero inverno non è ancora arrivato ma all’inizio di stagione mancano poche settimane. La fine di novembre è di maggior attenzione sull’apertura degli impianti sciistici che proprio in occasione dei primi giorni di dicembre si preparano ad inaugurare la nuova stagione sciistica.
In questo autunno 2012 sono diverse le stazioni che sono riuscite ad aprire prima della fine di novembre ma si tratta per lo più di comprensori con piste oltre i 2000/2500 metri di quota in particolare per quelle zone dove sono presenti i ghiacciai (vedi Cervinia, Adamello, Val Senales…)
Tuttavia l’instabilità termica ha portato anche a diversi rinvii di apertura, vedi le piste di Faloria a Cortina dove la data è stata spostata dal 16 al 22 novembre.
Tra tutte le località sciistiche italiane ce n’è una che ogni anno da’ l’appuntamento a migliaia di sciatori pronti a solcare le nevi dei 1200 chilometri di piste ai piedi delle Dolomiti, come avrete già capito stiamo parlando del maxi comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
Il vasto domain skiable delle Dolomiti è famoso per essere tutto collegato sci ai piedi, dal Veneto si puo’ arrivare fino in Alto Adige senza muovere l’auto grazie ai numerosi impianti sciistici ed i collegamenti con gli Skibus.
Qui di seguito vi riportiamo le date di apertura impianti sciistici per la stagione invernale 2012/2013 nelle località sciistiche Dolomiti Superski:
- Cortina d’Ampezzo impianti aperti dal 22 novembre
- Plan de Corones impianti aperti dal 1 dicembre
- Alta Badia impianti aperti dal 1 dicembre
- Val Gardena – Alpe di Siusi impianti aperti dal 6 dicembre
- Valle Isarco impianti aperti dal 4 dicembre
- Val di Fassa- Carezza Ski impianti aperti dal 1 dicembre
- Arabba Marmolada impianti aperti dal 1 dicembre
- Sesto – Alta Pusteria impianti aperti dal 1 dicembre
- Val di Fiemme impianti aperti dal 1 dicembre
- Civetta Ski impianti aperti dal 1 dicembre
- TreValli impianti aperti dal 1 dicembre
- San Martino di Castrozza impianti aperti dal 1 dicembre
Ci teniamo a sottolineare che queste sono le date ufficiali e che qualche comprensorio potrebbe risultare già aperto anche prima dell’apertura ufficiale
vedi anche le date apertura degli altri impianti sciistici
Non ci sono commenti