Austria, impianti aperti e prossime aperture ottobre e novembre

ghiacciaio kaunertalerIn Austria la stagione sciistica non ha limiti di tempo e quando viene voglia di sci c’è sempre qualche impianto e qualche pista dove potersi divertire anche in piena estate. Questo privilegio sciistico è frutto della presenza di alcuni tra i più importanti Ghiacciai Alpini dove la neve non solo è abbondante in inverno ma resiste anche quando in città si soffoca dal caldo nei torridi mesi estivi.

Il comprensorio sciistico che non chiude mai è Hintertux ma ci sono anche altre mete sciistiche dell’Austria che nonostante non possano vantare record così importanti, possono comunque iniziare la stagione sciistica molto presto.
Sono ben 8 le località sciistiche già attive con svariati impianti e piste disponibili per chi non sa stare senza neve; ecco dove si puo’ già sciare in Austria

Stubai

Negli ultimi tempi i ghiacciai di Stubai (Windach e Eisjochferner) hanno risentito molto del riscaldamento climatico con conseguenze importanti, in particolar modo è stata l’estate 2012 a lasciare segni indelebili nonostante l’applicazione dei teli geotessili.
Questa stagione invece è stata più clemente ed ha permesso l’apertura dei primi impianti già il 20 settembre grazie ad alcune importanti nevicate, ora sono disponibili 15 piste da sci con 100cm di neve al suolo

apertura-piste-austria

Soelden

Il ghiacciaio di Soelden(Oetztal) ha aperto i battenti nel secondo week-end di ottobre ed ora offre 33km di piste da sci aperte servite da 3 cabinovie, una seggiovia e 5 skilift. Sul ghiacciaio di Solden ci si prepara ad ospitare anche la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino per la stagione 2013/14.

Pitztal e Kaunertal

Questi due ghiacciai del Tirolo Austriaco sono meno conosciuti rispetto ai loro cugini ma non hanno meno da offrire sia dal punto di vista sportivo che turistico. Qui la stagione è iniziata il 14 settembre per il Pitztal ed il 13 ottobre per il Kaunertal. Entrambi fin da ora permettono di accedere a 6 impianti di risalita e sciare su 14km di piste per il Kaunertaler e 15km per il Pitztal.

Ghiacciaio Kitzsteinhorn

Ghiacciaio Mooltaler – Carinzia

Oltre ai 5 ghiacciai Tirolesi (Kaunertal, Pitztal, Sölden, Stubai, Hintertux) l’Austria puo’ contare anche su mete sciistiche di altre regioni. Tra queste c’è la Carinzia con il suo ghiacciaio Mölltaler a quasi 3000 metri sul livello del mare, questa stazione sciistica ha già aperto i battenti nella parte alta del ghiacciaio con 4 impianti di risalita a disposizione per i primi sciatori della stagione.

Ghiacciaio Kitzsteinhorn – Salisburgo

Nel Salisburghese c’è un altro ghiacciaio, si tratta del Kitzsteinhorn. Questo paradiso bianco si trova sopra la località sciistica di Zell am See-Kaprum ad oltre 3000 metri di quota.
Ad oggi puo’ contare su 11km di piste aperte su un totale di 25. In quota le condizioni neve sono buone, con quasi 1 metro di neve al suolo sono numerosi gli sciatori che affollano le sue nevi durante il giorno.

Ghiacciaio Dachstein – Stiria

La Stiria è un’altra regione dell’Austria (una delle più fredde) qui si trova il Dachstein Gletscher nel grande comprensorio sciistico Dachstein-Ramsau. Dall’alto dei suoi 2700m di quota è la prima stazione sciistica della regione ad aprire i battenti. E’ raggiungibile dalla valle con la funivia e le sue piste sono servite da skilift ed ancore.
Rispetto agli altri ghiacciai, complice l’altitudine inferiore, il Dachstein offre per ora solo una pista aperta.

Prossime aperture

Salvo particolari evoluzioni meteo per poter contare su altre aperture degli impianti sciistici in Austria bisognerà aspettare la seconda metà di novembre, ecco alcune date di apertura impianti:

  • Bad Kleinkirchheim (Carinzia) – 30 Novembre 2013
  • Obertauern – 28 novembre 2013
  • Schladming – 29 novembre 2013
  • Ischgl – 30 novembre
  • Obergurgl-Hochgurgl – 23 novembre
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati