Ciaspolada 2014: al via domenica 5 gennaio sulle nevi di Passo Mendola

Ciaspolada 2014
E’ decisamente uno scenario da favola quello che si presenterà domenica a Passo Mendola ai partecipanti della 41.a Ciaspolada della Valle di Non, il grande evento che tradizionalmente nel ponte della Befana (tracciato di 7km) apre in Trentino il nuovo anno agonistico sulla neve.

La Ciaspolada torna all’antico e cambia tracciato. La 41.a edizione si disputerà sullo storico percorso degli anni ‘90 con partenza ed arrivo posti ai Campi di Golf al Passo della Mendola.

“L’innevamento in zona è fantastico – spiega il presidente Gianni Holzknecht – e abbiamo quindi pensato di ritornare alla tradizione per emozionare i nostri concorrenti con un passaggio tra i boschi della zona. Una sorta di ritorno alle origini. Esattamente come avveniva in passato prima dell’introduzione del tracciato da Romeno a Fondo. Le ultime nevicate garantiscono un fondo ideale per il passaggio dei nostri concorrenti – spiega il presidente della Podistica Novella di Fondo – e anche dal punto di vista agonistico certamente la Ciaspolada 2014 saprà fornire spunti elettrizzanti. E certamente le condizioni meteo di garantiscono un perfetto risultato”.

La partenza sarà posta quindi nella zona della seggiovia della pista di sci al passo Mendola. I concorrenti affronteranno inizialmente il tracciato sciistico in salita per alcune centinaia di metri per poi infilarsi nelle splendide abetaie di questa zona naturale al confine tra la Val di Non – Trentino e l’Alto Adige. Un piccolo paradiso ambientale già conosciuto a metà Ottocento dalla Corte Asburgica.

Vi presupposti per una nuova gran bella competizione capace di esaltare nuovamente lo spirito pressoché unico della Ciaspolada, la conferma viene dalle iscrizioni il cui ritmo è diventato particolarmente intenso nelle ultime settimane e appare in linea con l’andamento degli ultimi anni. Tra le nazioni già rappresentate vi sono Inghilterra, Canada, Usa, Germania, Austria, Francia e Svezia, oltreché l’Italia.
E proprio per i colori nazionali saranno in pista concorrenti di Trento e Bolzano con quelli di Padova, Bologna, Firenze, Ferrara, Bergamo, Varese, Modena, Monza Brianza, Treviso, Reggio Emilia, Como, Ancona, Verona e Ravenna. Ma al via saranno rappresentate tutte le regioni italiane.

La Ciaspolada non dimentica il suo spirito popolare e quindi anche per la prossima edizione propone due interessanti novità. La cantante Alice Mondìa è la madrina 2014 con il suo primo singolo RUN, dedicato alla corsa e contenuto nell’Ep Plaster. I proventi verranno devoluti alla Fondazione Don Bosco nel Mondo.
Gli alunni e gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Fondo hanno poi creato dei modelli de I Balli Plastici (opera di Depero che appare sul pettorale 2014 della gara) utilizzati per decorare le vetrine del paese di Fondo e le finestre della Scuola. Un lavoro reso possibile dalla collaborazione degli insegnanti – in primis la Prof.ssa Leonardelli e il maestro Bonini – che potrà essere ammirato dalle persone presenti in valle durante il ponte dell’Epifania.

Per maggiori info: www.ciaspolada.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati