A Levi, in Finlandia, tutto pronto la Coppa del Mondo di Sci

levi ski world cupSe in Italia l’inverno avanza a piccoli passi, a Levi (Finlandia) la neve ed il gelo sono arrivati da un pezzo.
L’inverno di questa località sciistica è uno dei più rigidi al mondo, a 170km dal circolo polare artico, Levi si tinge di bianco già a fine ottobre e non abbandona la neve fino ad aprile. L’altitudine si potrebbe definire collinare, il punto più alto del comprensorio segna 530m slm, tuttavia questo non è un problema sulla terra Scandinava che durante l’inverno arriva a sfiorare temperature di -40 gradi.
E’ qui, tra le gelide nevi del Polo Nord, che le nazionali di sci Alpino si sfideranno per la Coppa del Mondo di sci nella specialità Slalom.

Sabato 15 novembre sarà il turno delle Azzurre che nelle ultime ore stanno studiando la pista in relazione alle previsioni meteo che danno neve per la mattinata, il team (Manuela Moelgg, Michela Azzola, Sabrina Fanchini, Sarah Pardeller, Marta Benzoni) dovrà affrontare questa gara di Slalom senza poter vantare una un’ottimale fisica, infortuni e lunghi stop si fanno sentire ma le Azzurre sono decise a non rimanere indietro, tra queste la più motivata sembra Sabrina Fanchini che ha dichiarato:
“Dopo il gigante di Soelden ero molto delusa per non essermi qualificata per la seconda manche. Poi ho ragionato a mente fredda e mi sono resa conto che dopo 11 mesi di stop per infortunio non potevo pretendere molto di più. Così ho partecipato alle qualifiche per questo slalom con spirito diverso, tirando fuori la grinta. E la stessa cosa dovrò fare in gara anche se partirò molto indietro”

panorama levi lapponia finlandia

In lontananza le piste da sci di Levi

Domenica 16 novembre a scendere in pista saranno Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg , Stefano Gross, Patrick Thaler, Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Giordano Ronci.
Gli azzurri nei giorni scorsi si sono allenati sulle piste di Zinal in Svizzera mentre prima ancora era stato il nostro italianissimo Ghiacciaio Presena ad accogliere i campioni dello Slalom.
Qui la nazionale Italiana non puo’ vantare grandi risultati e forse proprio per questo i nostri slalomisti cercheranno in tutti i modi di conquistare uno spazio nel podio, il talento c’è, lo spettacolo è assicurato!

Domani la Coppa del Mondo di Slalom a Levi verrà trasmessa in diretta dalla RAI e da Eurosport, qui le info per seguire in diretta streaming la coppa del mondo di sci

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati