Dolomiti Ski Jazz 2011, a marzo in Val di Fiemme

Da annotare sicuramente tra gli eventi più interessanti ed emozionanti della stagione sciistica invernale, il festival Dolomiti Ski Jazz, che si tiene, come ogni anno in Val di Fiemme, splendido anfiteatro naturale di alcune delle più maestose e fascinose cime alpine delle Dolomiti.

Una manifestazione giunta alla quattordicesima edizione, che unisce il piacere dello sci a quello per la musica jazz, protagonista di questo connubio così singolare, ma allo stesso tempo molto efficace, di unire sport e cultura.

Per nove giorni, dall’11 al 20 marzo prossimi, tra i comuni della Val di Fiemme: Moena e Cavalese, Tesero, Ziano e Predazzo con un programma ricchissimo, che si può scoprire nel sito dedicato alla manifestazione, artisti e musicisti nazionali ed internazionali avranno l’occasione di far conoscere il loro lavoro artistico in uno spettacolare palcoscenico naturale, dove le note voleranno alte tra ghiacciai e cime innevate.

Tra le innumerevoli piste di sci sarà una sorpresa capitare là dove gli artisti, per nulla impressionati dall’aria frizzante, animeranno l’ambiente fin dal mezzogiorno, per continuare, spostandosi nelle differenti località, fino agli spettacoli serali e notturni, con alcune sorprendenti jam-session.

E se gli spettacoli serali, ambientati non solo in club e discoteche, ma anche in rifugi e baite alpine offriranno un ambiente caldo ed originale, sicuramente gli spettacoli previsti lungo le piste o all’aperto fuori dai rifugi permetteranno al contempo di bearsi della magnifica vista e godersi la musica.

A scorrere il programma, si resta sorpresi dalla grande varietà delle musiche protagoniste del festival, che potrà accontentare anche coloro che potrebbero essere intimiditi dalla parola “Jazz”. Accanto a nomi noti della scena jazzistica più classica infatti, quella dello swing e del cool jazz, si avrà la possibilità di ascoltare interessanti esplorazioni tra le varie direttrici che questa ha percorso in questi anni, dalle rivisitazioni “sixties” alle influenze della musica balcanica e “gypsy”.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati