16 comprensori sciistici aperti dove sciare il weekend di Ognissanti

sciare ponte ognissanti novembreSono 16 le stazioni sciistiche aperte per questo week-end di Ognissanti (sabato 1 e domenica 2 novembre) dalla Francia fino all’Austria c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole passare il fine settimana sulla neve.
Le perturbazioni nevose degli ultimi giorni hanno ampliato l’offerta sciistica e si sono aggiunte alla lista località importanti come Les 2 Alpes in Francia e Dachstein in Austria. Nonostante questo alcune località non sono riuscite ad aprire gli impianti e non ci riusciranno nemmeno questo weekend, le grandi assenti sono soprattutto le italiane come Solda e Ghiacciaio Presena ancora in attesa delle prime significative nevicate.

Sciare in Svizzera:

sciare svizzera ponte 1 novembre
In Svizzera la stagione sciistica continua con l’apertura del ghiacciaio di Les Diablerets,

Les Diablerets
Glacier 3000 è il ghiacciaio della località sciistica Les Diablerets vicino alla rinomata Gstaad, il ghiacciaio, per ora sono aperti solo 3km di piste in vetta al ghiacciaio.
sito ufficiale

Diavolezza
Il ghiacciaio Diavolezza si trova in Engadina ed è stato il primo ghiacciaio dove non si pratica lo sci estivo ad aprire gli impianti in questo autunno, poca neve ma tracciati ben tirati grazie alla neve conservata con i teli geotessili.

Saas Fee
Continua senza sosta la stagione del ghiacciaio Svizzero, qui la neve non manca mai e su puo’ già sciare su ben 25km di piste da sci, una delle opzioni migliori in questo momento.

Plateau Rosà
Il ghiacciaio Plateau Rosà è aperto e raggiungibile sia da Zermatt che da Cervinia, sono disponibili 22km di piste con un innevamento spettacolare!

Sciare in Austria

pitztaler ghiacciaio tramonto
L’Austria è il paese che ha iniziato la stagione prima di tutti ed è quello che puo’ vantare il miglior innevamento in queste settimane, nei giorni scorsi sono scesi quasi 100cm di neve fresca sui ghiacciai, infatti qui si trova ben la metà delle località aperte in questo momento.

Kitzsteinhorn
Il ghiacciaio Salisburghese continua la stagione invernale iniziata già qualche settimana fa con l’apertura di 4km di piste, ora i chilometri sciabili sono diventati ben 12 e le condizioni neve sono ottime.
» sito ufficiale

Kaurnental
Dopo la falsa partenza nel mese di settembre (apertura e chiusura in pochi giorni) riapre il ghiacciaio del Tirolo Austriaco, ora si puo’ sciare su 11km di piste da sci e l’apertura è stata assicurata dalle recenti nevicate.
» sito ufficiale

Pitztal
Caposaldo del parco dei ghiacciai il Pitztal ha aperto i battenti in settembre ed oggi offre 10km di piste da sci, anche qui le lingue bianche su sfondo grigio hanno lasciato spazio ad un paesaggio invernale.
» sito ufficiale

Solden
Reduce dalla prima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino, Solden ha fatto il pieno di neve ed ora è in grado di offrire ben 31 km di piste da sci preparate alla perfezione.
» sito ufficiale

Molltaler al 25 di ottobre 2014

Molltaler al 25 di ottobre 2014

Stubai
Altro ghiacciaio spettacolare dove la neve non manca, qui sono caduti 75cm di neve fresca ed ora sono disponibili 17km di piste da sci.
» sito ufficiale

Hintertux
Il ghiacciaio che non chiude mai, Hintertux si conferma il paradiso della neve grazie ad abbondanti nevicate ed un clima che mantiene intatto il ghiacciao. Qui si sono toccati i 100cm di neve fresca e sono aperti ben 40km di piste su un totale sciabile di 60.
» sito ufficiale

Molltaler
Anche la Carinzia ha il suo ghiacciaio aperto, la neve fresca ha rifornito le piste e gli impianti di innevamento lavorano tutta la notte per garantire le condizioni migliori.
» sito ufficiale

Dachstein
Il piccolo ghiacciaio della Styria ha aperto i battenti solo il weekend scorso sfruttando gli ultimi apporti nevosi, aperti 2km di piste su un totale di 4km, non molto ma meglio di niente.
» sito ufficiale

Francia

tignes apertura impianti
Contrariamente a Svizzera ed Austria sulle Alpi Francesi l’inverno non è ancora arrivato, per ora solamente i due ghiacciai principali sono aperti.

Tignes
Il ghiacciaio di Tignes ha aperto gli impianti per primo grazie ad un’estate clemente e qualche leggera nevicata tra la fine di agosto e settembre. Sono aperti 10km di piste da sci.
» sito ufficiale

Les Deux Alpes
Il ghiacciaio di Les 2 Alpes ha riaperto gli impianti sciistici solo lo scorso week-end dopo una tra le migliori stagioni sciistiche estive migliori di sempre, ora sono aperti 5km di piste da sci.
» sito ufficiale

Sciare in Italia

sci estivo 2014 passo dello stelvio
Rispetto ai nostri cugini Francesi noi possiamo contare su 3 località sciistiche aperte anche se una di queste in verità si trova in territorio Svizzero, da noi le nevicate non hanno inciso e le basse temperature hanno ostacolato le precipitazioni nevose in alta quota lasciando fermi con le quattro frecce mete sciistiche come Solda e Ghiacciaio Presena già pronte per la nuova stagione sciistica.

Val Senales
L’apertura anticipata ha premiato la Val Senales che da oltre un mese ha aperto gli impianti sul Ghiacciaio. Ad oggi l’area sciistica disponibile è sempre la stessa, 2,5km di piste, ma le condizioni di innevamento sono molto buone.
» sito ufficiale

Passo Stelvio
Mentre le altre stazioni sciistiche fremono per l’inizio di stagione il ghiacciaio dello Stelvio si prepara al letargo dopo una magnifica stagione all’insegna dello sci estivo. Ultimo week-end di apertura, tutti gli impianti operativi e neve fino al Passo, senza ombra di dubbio la soluzione ottimale sul nostro versante alpino.

Sono 16 quindi le mete sciistiche dove poter sciare in questo weekend festivo, tutte località d’alta quota o per meglio dire ghiacciai Alpini, speriamo nell’arrivo di nuove perturbazioni nevose e l’apertura di altre località sciistiche.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati