Le migliori località sciistiche dove sciare a Maggio

Nel comparto sciistico l’arrivo del mese di maggio segna la fine della stagione sciistica, anche i comprensori d’alta quota chiudono i battenti e danno appuntamento alla stagione successiva. In questo desolante scenario in cui le stazioni sciistiche chiudono e le temperature aumentano di giorno in giorno gli sciatori incalliti rischiano di rimanere a bocca asciutta…
Ma non c’è di che preoccuparsi visto nonostante le chiusure di massa ci sono diversi poli sciistici che resistono fino all’ultimo offrendo impianti e piste aperte anche in questo mese di fine primavera.

In questo articolo vi indiciamo quali sono le mete sciistiche migliori per sciare nel mese di maggio:

Sciare in Austria

L’Austria è la patria dello sci e non poteva essere la nostra prima scelta tra le destinazioni migliori dove sciare nel mese di maggio, sono ben 7 le località aperte nel mese di maggio. La vasta offerta sciistica è dovuta alla presenza sul territorio austriaco di numerosi ghiacciai che grazie alle nevi perenni permettono di sciare alla grande per tutta la primavera e non solo.

Sölden
Il ghiacciaio della Coppa del Mondo sarà aperto fino al 8 maggio 2016, ultimo giorno utile per sciare, grazie alle recenti nevicate si potrà sciare in ottime condizioni.
> sito ufficiale

Ghiacciaio del Pitztal
Ghiacciaio poco conosciuto ma molto affascinante, è il più alto del Tirolo ed assieme al Kaunertal forma il parco dei Ghiacciai del Tirolo, qui la stagione sciistica continuerà fino all’8 maggio 2016.
> sito ufficiale

Ghiacciaio Mölltaler (Carinzia)
Situato nel parco Nazionale Alti Tauri il ghiacciaio Molltaler è l’ultimo comprensorio sciistico della regione Carinzia a chiudere i battenti, non è molto distante dal confine italiano e si potrà sciare con ottime condizioni neve fino all’8 maggio.
> sito ufficiale

Stubai (29 maggio)
Stubai è da sempre una delle principali mete sciistiche primaverili, qui la neve rimane fino a tardi e si puo’ sciare con condizioni invernali anche a maggio, la data di chiusura impianti è fissata per il 29 maggio.
> sito ufficiale

Ghiacciaio Kaunertal (29 maggio)
Questo ghiacciaio austriaco offre circa 21km di piste con una quota massima di 3100 metri di quota. Le piste del ghiacciaio Kaunertal saranno aperte fino a fine maggio, più precisamente con l’ultimo giorno utile fissato al 29 maggio 2016.
> sito ufficiale

Kitzsteinhorn (Salisburghese) (24 luglio)
E’ il più importante ghiacciaio della regione Salisburghese ed è uno dei principali ghiacciai dell’austria, qui la stagione sciistica continuerà senza sosta fino alla fine di luglio, più precisamente il 24 luglio 2016. Le condizioni neve sono ottime e si potrà sciare alla grande per tutto il mese di maggio.
> sito ufficiale

Hintertux (sempre aperto)
Il ghiacciaio di Hintertux non chiude mai ed è l’unica località sciistica dove si puo’ sciare 365 l’anno senza mai fermarsi. Il ghiacciaio austriaco non solo permetterà agli appassionati di sciare per tutta la primavera ma sarà uno dei pochi poli sciistici aperti anche in estate.
> sito ufficiale

Sciare in Svizzera

Come l’Austria anche la Svizzera puo’ contare su ghiacciai e località d’alta quota anche se qui il numero di destinazioni sciistiche aperte a maggio si riduce a 4, vale la pena ricordare che nella lista si registra l’assenza importante di Saas Fee che chiude proprio nei mesi primaverili per lasciar riposare il ghiacciaio e riprendere l’attività sciistica in vista dell’estate.

Zermatt – Cervinia
La stagione sciistica di Zermatt non si ferma e si potrà sciare senza problemi per tutto il mese di maggio grazie alle piste del Plateau Rosa’. Inoltre le recenti nevicate hanno permesso a Cervinia di rinviare l’apertura impianti infatti si potrà sciare anche sul versante italiano nei weekend 7-8, 14-15 e 21-22 maggio.
> sito ufficiale

Titlis (22 maggio)
Il fantastico ghiacciaio del Titlis è un’altra delle mete sciistiche su cui poter fare affidamento per sciare a maggio, gli impianti saranno aperti fino al giorno 22.
> sito ufficiale

Diavolezza (22 maggio)
La stagione sciistica dell’Engadina non si ferma grazie al Ghiacciaio del Diavolezza si potrà sciare senza problemi fino al 22 maggio.
> sito ufficiale

Glacier 3000
Famoso per il suo ponte sospeso che unisce le due vette del Ghiacciaio, questo comprensorio sciistico offre circa 20km di piste da sci praticabili fino alla data dell’8 maggio.
> sito ufficiale

Sciare in Francia

La Francia puo’ contare su due ghiacciai dove si puo’ sciare anche in estate, Tignes e Les 2 Alpes, per il mese di maggio di questi sarà aperto solo Tignes.

Tignes
Il comprensorio di Tignes rimarrà aperto fino all’8 maggio, poi il ghiacciaio chiuderà in attesa della riapertura estiva prevista per metà giugno. Come sempre le condizioni neve sono ottime in questo periodo dell’anno.
> sito ufficiale

Les 3 Vallees
Il grande comprensorio sciistico Les 3 Vallees rimarrà aperto fino all’8 maggio quando si chiuderà definitivamente la stagione. Le nevicate recenti hanno dato nuova linfa al comprensorio sciistico che puo’ contare ancora su oltre 120km di piste aperte.
> sito ufficiale

Sciare in Italia

Diversamente da Austria e Svizzera nel mese di maggio si puo’ sciare solo in due comprensori sciistici italiani, tra questi troviamo Val Senales aperto solo fino all’8 maggio destinazione sciistica fino a pochi fa aperta anche nei mesi estivi.

Cervinia
Grazie alle recenti nevicate la società impianti di Cervinia ha deciso di continuare la stagione oltre la data ufficiale di chiusura impianti, si potrà sciare sul versante italiano del Cervino anche nei weekend di maggio del 7-8, 14-15 e 21-22.
> sito ufficiale
> sito ufficiale

Val Senales
Il ghiacciaio della Val Senales sarà l’ultima località sciistica altoatesina a chiudere i battenti, impianti e piste aperte fino all’8 maggio con buone condizioni neve.
> sito ufficiale

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati