La neve fresca porta gli sciatori in pista e la stagione invernale decolla!

stagione sciistica Se il ponte dell’Immacolata aveva lasciato qualche dubbio sull’affluenza nelle stazioni sciistiche, questo weekend ha spazzato via tutte le paure ed ha visto il decollo della nuova stagione sciistica.
Forse è stata la neve, caduta abbondante su tutte le Alpi anche a bassa quota, forse il clima Natalizio, certo è che questo weekend di metà dicembre ha registrato buone affluenze sulle piste da sci ed il ritorno in massa degli appassionati della neve su tutte le localita sciistiche d’Italia.

A fare da attrattiva forse è stata la neve che nelle ultime settimane, in abbinata al gelo (-20 gradi registrate su alcune zone della Valtellina), ha portato le Alpi in pieno clima invernale. In montagna le nevicate hanno imperversato per tutto il fine settimana con un bilancio molto positivo, in alcune stazioni si registrano più di 50cm di neve fresca ed una media che si attesta intorno ai 30-40cm a quote di 1400-1500 metri da est ad ovest. Possiamo dire che ormai la neve non manca più ed infatti i comprensori sciistici hanno aperto quasi tutte le piste offrendo fin da ora chilometri di domaine skiable in buonissime condizioni.

Situazione diversa ma sempre positiva per le stazioni sciistiche di bassa quota (sotto i 1400m), anche qui la neve c’è anche se nelle ultime ore la pioggia ha riportato il bollettino della neve al ribasso, tuttavia grazie alle nevicate dei giorni precedenti e le basse temperature che hanno permesso di azionare l’innevamento artificiale possiamo dire anche nelle vallate minori la stagione è iniziata col piede giusto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati