Sci Alpinismo: 7-8 febbraio La Pitturina in Val Comelico e Sappada

la pitturina ski race 2014 La scorsa settimana, previsioni meteo alla mano, è stata presa la difficile decisione di rinviare le due prove di Coppa del Mondo. La decisione non poteva essere più giusta dal momento che in quelle ore la Val Comelico e Sappada stavano vivendo una situazione d’emergenza e sarebbe stato impossibile disputare le gare in giornate così particolari.

Il nuovo programma prevede l’accreditamento e le distribuzione pettorali dalle ore 15 alle ore 19 di giovedì 6 febbraio. Il briefing tecnico di presentazione della prova Sprint in programma venerdì mattina si svolgerà alle ore 18 a Sega Digon presspo il PalaPitturina.
Terminato il briefing saranno presentati i migliori 5 atleti maschili e femminili in gara il giorno successivo.

La prova Sprint si correrà venerdì 7 febbraio sulle nevi di Sappada (Pista Nera) con il via delle fasi eliminatorie alle ore 9, alle ore 11 ci saranno le finali. Il pranzo degli atleti e degli accompagnatori sarà presso il PalaPlodn di Sappada.
Nel pomeriggio la carovana della Coppa del Mondo si sposterà in Val Comelico, dove alle ore 17 a Dosoledo ci sarà la cerimonia d’apertura con la sfilata delle squadre accompagnate dalle maschere tradizionali della valle e dalle numerose associazione sportive.
Alle ore 19.15 saliranno sul palco i migliori 5 atleti di Coppa del Mondo e a seguire saranno date le indicazioni tecniche per la prova individuale.

L’Individual Race partirà alle ore 9 di sabato 8 febbraio, è stata confermata anche la gara Open riservata ai tesserati Fisi e il Raduno “Io c’ero a KM Zero”. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 13 a Sega Digon.

sappada val comelico

La Pitturina Ski Race si svolge nell’anfiteatro della Val Comelico e Sappada nelle Dolomiti Venete. Una zona straordinaria dove la natura incontaminata offre ottimi percorsi per il backcountry e panorami sulle Alpi Italiane ed Austriache.

Il sindaco di Comelico Superiore, Mario Zandonella Necca, il sindaco di Sappada Alberto Graz, appoggiano con forza La Pitturina ma anche Dario Bond, consigliere regionale e amico da sempre della Pitturina è stato parte attiva nei rapporti con la Regione Veneto «Ho partecipato a tutte le edizioni, – ha detto Bond – e sarò presente anche a questa prova di Coppa del Mondo. Per il Veneto la Pitturina Ski Race rappresenta l’eccellenza sia come aspetti organizzativi, sia per la promozionale del proprio territorio. Inoltre è stato appurato che in queste manifestazioni se spediamo 100.000€ la ricaduta promozionale è quasi dieci volte superiore».

Rebecca Vernon, vice-presidente della ISMF, la federazione internazionale che governa lo scialpinismo agonistico dice «quando abbiamo ricevuto la candidatura della Pitturina – ha detto Vernon – non abbiamo avuto nessun dubbio ad assegnargli la prova di Coppa del Mondo, la Val Comelico e Sappada sono entrate in un calendario insieme a nomi importanti nel panorama alpino come Verbier e Courchevel».

Roberto Bortoluzzi, presidente del Comitato Veneto della Fisi, ha confermanto ancora una volta la crescita esponenziale dei numeri dello scialpinismo, «E’ grazie a manifestazioni come la Pitturina – ha detto Bortoluzzi – che lo scialpinismo può crescere e avere una maggiore visibilità».

Ora si spera solamente in condizioni meteo clementi per dare il via al grande spettacolo sportivo offerto da La Pitturina Ski Race.

Per maggiori informazioni: www.lapitturina.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati