Nuova Cabinovia e nuova Pista per Plan de Corones

La stagione 2010/2011 riserverà alcune novità agli sciatori che frequentano Plan de Corones.

L’importante comprensorio sciistico altoatesino ha annunciato che per la prossima stagione si potrà sciare su una nuova pista e si potrà usufruire di una nuova cabinovia da 10 posti. Oltre ad un rinnovo della stazione a valle, questa nuova cabinovia sarà il fulcro di un progetto che prevede il collegamento con una linea ferroviaria che collegherà la cima del Kronplatz con il paese di Perca.

La nuova cabinovia “Gipfelbahn”

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova cabinovia ad agganciamento automatico per 10 persone per cabina conpoltroncine in pelle riscaldatecon una capacità di trasporto di 2.800 p/h in sostituzione della cabinovia ad agganciamento automatico esistente per 12 persone  per cabina. L’impianto è previsto sia per il trasporto a monte sia a valle. Il tracciato del nuovo impianto rimane lo stesso dell’impianto vecchio. La stazione a valle è a 1.721 s.l.m. e la stazione a monte a 2.262 s.l.m. con un dislivello di 541 m.

La lunghezza orizzontale incluso le stazioni è 1.707 m, la pendenza media è ca. 33,5%, la velocità 6 m/s con un tempo di percorrenza di ca. 5 min.

In futuro, se verrà realizzato il progetto del “collegamento ferroviario Plan de Corones – Perca” la nuova cabinovia Gipfel diventerà parte integrante del impianto da Perca fino in cima. La nuova stazione a valle diventerà poi stazione intermedia.

Rinnovamenti per la Stazione a valle e a monte

La stazione a valle verrà realizzata nello stesso posto del impianto vecchio, cioè accanto al ristorante “Herzl-Alm”. L’edificio sarà visibile solo sul versante nord.

La stazione a monte verrà realizzata nello stesso punto dell’impianto vecchio come stazione aperta. I locali tecnici sono sotto la stazione verso monte sotterranei e verso valle in superficie.
Per entrambe la cabina di comando e la rampa per le cabine verranno realizzate in parte in materiale leggero, in parte in vetro.

La nuova cabinovia permetterà di eliminare ben 5 pilastri di acciaio. La nuova struttura necessiterà solamente di 12 pilastri contro i 17 della vecchia. Questo permetterà di lasciare maggior spazio al territorio.

Nuova pista rossa per Kronplatz

La realizzazione del progetto “nuova pista Seewiese” segue soprattutto lo scopo di permettere agli sci club locali una pista per gli allenamenti sia in prestagione ma anche in alta stagione. La pista avrà inizio come diramazione dalla parte alta della pista n° 1 e segue il dorso della montagna in direzione nord-ovest per poi sboccare nella parte della pista Seewiese già esistente. La lunghezza totale sarà ca. 700 m.

La difficoltà della nuova pista verrà classificata come media, colore rosso. Per la nuova pista Seewiese verrà costruito anche un nuovo impianto di innevamento.

Con queste 2 novità, il comprensorio Plan de Corones, tiene vivo l’impegno di offrire un domain skiable sempre al top per quanto riguarda il comfort, la tecnologia ed il divertimento.

Qui sotto alcune foto della nuova cabinovia e della futura pista Seewiese.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati