Gli impianti sciistici aperti per il Ponte di Ognissanti 2013

sci ponte ognissanti 2013
Il Ponte di Ognissanti (da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre) è da sempre una delle prime occasioni per rimettere gli sci ai piedi e trascorrrere qualche giorno sulla neve.
Anche in questa stagione 2013/14 diverse stazioni sciistiche hanno aperto o apriranno gli impianti sciistici in occasione del primo vero weekend all’insegna dello sci.

Per ora le stazioni disponibili sono quelle in grado di offrire impianti ad altitudini significative quindi a farla da padrone sono i ghiacciai Alpini, ecco un focus sulle località sciistiche aperte:

Sciare in Italia

Sono 5 le mete sciistiche italiane aperte per il Ponte di Ognissanti.

Ghiacciaio Presena

Il ghiacciaio Presena ha aperto i battenti il 19 ottobre, l’innevamento è assicurato dalla quota e dalle ultime nevicate che hanno interessato il ghiacciaio Alpino.

Stelvio

Sarà l’ultimo weekend di apertura per lo Stelvio, dopo un’estate magnifica l’ultimo ghiacciaio italiano ancora aperto durante l’estate si prepara al lungo letargo invernale.
Le condizioni neve sono favolose, oltre 100cm di neve fresca sulle piste.

Val Senales

Il ghiacciaio Altoatesino ha iniziato la sua stagione sciistica un po’ in sordina, causa anche la fine della pratica dello sci estivo che da sempre ne faceva una meta sciistica durante tutta l’estate.
Per ora è disponibile la parte alta del comprensorio.

Solda (possibile apertura)

La stazione sciistica di Solda dovrebbe aprire gli impianti nella giornata di giovedì 31 ottobre, tuttavia l’apertura dipende molto dall’evoluzione meteo delle prossime ore quindi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.seilbahnensulden.it

Plateau Rosà

Si tratta di un ghiacciaio Svizzero ma è raggiungibile anche dalla località Italiana di Cervinia. Qui la neve non manca mai e si scia da alcuni weekend.

sciare in svizzera ponte ognissanti

Svizzera

Le mete sciistiche ad aver già aperto gli impianti sciistici in Svizzera sono il Plateau Rosà (vedi sopra), il ghiacciaio di Saas-Fee, il Ghiacciaio Diavolezza, il Ghiacciaio Titlis (Engelberg) e Gstaad.

I primi due citati possono contare su piste sempre innevate ed aperte anche in piena estate, il ghiacciaio del Diavolezza invece ha aperto i battenti a metà ottobre ed è di fatto la prima stazione Svizzera (non aperta in estate) ad aver dato il via alla stagione 2013/14
Engelberg e Gstaad invece hanno aperto i battenti da poco, anche queste due località permettono di sciare solamente sulle piste dei rispettivi ghiacciai.

Austria

L’Austria è il paese che più di tutti puo’ contare su una vasta scelta di stazioni sciistiche per il Ponte dell’Immacolata. Gli impianti sciistici sono aperti nei seguenti ghiacciai:
Kitzsteinhorn, Mooltaler, Dachstein, Kaunertal, Pitztal, Sölden, Stubai, Hintertux
5 ghiacciai Tirolesi, 1 ghiacciaio della Carinzia, 1 ghiacciaio Salisburghese, 1 ghiacciaio della Stiria

per maggiori info potete visitare la pagina apertura impianti austria

Francia

In Francia si puo’ sciare a Tignes e sul ghiacciaio di Les 2 Alpes. Mentre Tignes ha iniziato ufficialmente la stagione, sul ghiacciaio L2A gli impianti apriranno sono aperti dal 26 ottobre al 3 novembre.

Nonostante non si registri alcuna apertura anticipata l’arco Alpino offre quasi 20 destinazioni diverse per chi vuole sciare in occasione del Ponte di Ognissanti.

Non resta altro che scegliere e rimettere gli sci ai piedi!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati