Report: La prima tappa della Snow 4 All a Folgaria

Domenica 8 gennaio le piste di Fondo Grande (comprensorio sciistico di Folgaria) hanno ospitato 2 eventi, il circuito Autrodrive e la Snow 4 All.
Noi siamo saliti a Folgaria per seguire da vicino la Snow 4 All, il primo evento sciistico dedicato agli atleti diversamente abili. Ideato ed organizzato da Scie di Passione, Snow 4 All è una manifestazione a tappe che promuove gli sport di scivolamento per i disabili, in collaborazione con il circuito sciistico Autodrive.

Alle ore 8:15 siamo arrivati a Folgaria, sulla pista Salizzona gli atleti della S4A stavano effettuando i giri di ricognizione e le ultime prove prima di iniziare la Pro CUP. La Pro CUP era una delle 2 gare organizzate da Scie di Passione, la pista sulla quale si è svolta è la Salizzona, una pista rossa riferimento per tutte le manifestazioni agonistiche di Folgaria.
A sfidarsi sulla pista di Fondo Grande sono stati gli atleti disabili più esperti e già attivi nello scenario agonistico europeo e mondiale, una pista difficile quella della salizzona ma che gli atleti hanno saputo affrontare offrendo grande spettacolo. La prima manche si è chiusa con Ugo Bregant (atleta paraolimpionico) in prima posizione, Fabrizio Azzalini in seconda, e Stefano Curti in terza posizione.

salizzona folgaria

La seconda manche ha visto gli atleti gareggiare su una pista illuminata da un tiepido sole con il tracciato della pista in buone condizioni. La seconda manche ha anche cambiato la classifica finale posizionando nel gradino più alto del podio Fabrizio Azzalini seguito da Ugo Bregant e Stefano Curti.
Dopo la splendida Pro CUP, lo staff e noi, ci siamo spostati nella pista campo scuola di Fondo Grande per dare il via alla New CUP. La New CUP è una gara non agonistica dove gli atleti ed i ragazzi disabili possono divertirsi in un percorso slalom, nella New CUP non ci sono vincitori ne vinti, lo spirito che anima questa gara è la possibilità di divertirsi sulla neve, e dare la possibilità a tutti di provare un tracciato preparato in stile “gara”.
Alla New CUP hanno partecipato tutti, atleti e non, animando Fondo Grande con la gioia di poter rendere la neve accessibile a tutti. A commentare la gara c’era Tommaso Balasso, ideatore nonché coordinatore dell’evento, a cronometrare lo staff di Scie di Passione e a bordo pista tanti spettatori pronti a tifare e supportare i ragazzi della Snow 4 All.
La giornata si è conclusa con una foto di gruppo e la premiazione dei partecipanti sulla terrazza del “bar del baffo”.

snow for all

Splendida giornata, anche dal punto di vista meteorologico, è stato davvero interessante poter partecipare ad un evento unico nel suo genere. Portare il tema della disabilità ed “il diritto alla neve per tutti” è sicuramente un gesto importante e non solo simbolico, nelle piste di Folgaria la giornata è stata animata da questi intrepidi ragazzi che grazie alla loro forza di volontà e la loro bravura hanno dimostrato a tutti di poter affrontare anche le piste da sci oltre che alle difficoltà della vita. Abbiamo notato che gli sciatori che animavano le piste da sci sono rimasti positivamente colpiti da questa iniziativa, incuriositi da questi ragazzi e felici di vedere che Folgaria da spazio anche a questo tipo di attività!

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 gennaio sulle piste di Passo Rolle (TN).

Link utili:

>> Foto della Snow 4 All

>> Sito web Scie di Passione

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati