Sellaronda Skimarathon: al completo la sedicesima edizione

Con la recente notizia del sorteggio degli ultimi concorrenti è tutto pronto per la sedicesima edizione della Sellaronda Skimarathon, una delle competizioni più dure e difficili per gli appassionati di sci alpinismo.

La maratona è sempre stata considerata la regina delle gare, per la sua intrinseca difficoltà, che, vuole la tradizione, impegna gli atleti in una sfiancante marcia lunga 42 chilometri. Lo stesso vale per questa affascinante versione invernale: una sfida tra specialisti dello sci che, con pelli di foca, attrezzature da sci alpinismo e frontalini luminosi per affrontare il tracciato nella buia notte, si contenderanno a coppie il ricco premio finale, 10.000€ su uno dei percorsi più famosi per gli appassionati di sport invernali, quello che collega le quattro valli dolomitiche ai piedi del massiccio del Sella.

L’edizione di quest’anno, prevista per il 20 di febbraio, con partenza alle 18 da Selva di Val Gardena, si annuncia come un evento da non perdere. Tantissimi i campioni in coppia che partecipano alla gara, al punto che il comitato organizzatore ha dovuto ricorrere al sorteggio per aggiungere una trentina di coppie al tetto massimo di partecipanti, fermandosi tuttavia a quota 430 squadre. Di più, secondo gli organizzatori, era impossibile senza compromettere la buona riuscita organizzativa e la sicurezza dell’evento. Tale adesione massiccia è un segnale evidente che la manifestazione riscuote un grande successo tra gli atleti che non sembrano per niente spaventati all’idea di affrontare il lunghissimo percorso notturno e la fatica che comporta il superare sugli sci i 7200 metri di dislivello del tracciato.

Sella Ronda Ski marathon 2011

Vuole la tradizione della gara che ogni anno si parta da una località differente delle quattro valli, e , se nelle scorse edizioni si sono alternate Corvara, Arabba, Canezei, quest’anno si parte da Selva di Val Gardena, da dove il gruppo dei concorrenti, tutti atleti di grande preparazione agonistica, correranno attraverso le quattro valli affacciate sul Sella, prima la Val Badia, poi la Valle di Vinallongo e la Val di Fassa per poi ritornare al punto di partenza.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati