Si può andare in montagna anche senza essere uno sciatore provetto.Ci si può andare anche senza amare particolarmente una discesa con lo snowboard o una passeggiata con le ciaspole. Ma non c’è alcun dubbio che il connubio sport e turismo, anche nel caso della stagione invernale, rappresenti un potente fattore economico e una forte motivazione per chi sceglie il soggiorno ad alta quota.
Alle mutazioni e alle tendenze della vacanza invernale, Skipass dedica ogni anno quattro giorni di esposizione, di presentazione e di confronto tra pubblico e operatori.E se la passione per lo sci e lo snowboard condizionano le modalità del soggiorno in alta quota della maggioranza dei turisti, negli ultimi anni proposte vacanze più variegate, attente anche all’offerta di attività extra sportive, ecologiche e sostenibili, alle proposte benessere e alle tradizioni culturali ed enogastronomiche, contribuiscono al fatturato turistico invernale in misura crescente.
A Skipass le stazioni più scintillanti d’Italia, da Courmayeur a Cortina, ed estere, da Avoriaz a Whistler Mountain, presentano nuove soluzioni per la vacanza sulla neve, con un occhio attento alla crisi economica e un’attenzione speciale a fare del soggiorno in montagna un’esperienza indimenticabile.
Un’area espositiva promuove la più recente interpretazione del divertimento sulla neve proposta dalle stazioni sciistiche dell’arco alpino e appenniniche: gli snowpark ovvero lo spazio attrezzato con cumuli di neve e strutture artificiali per compiere balzi ed evoluzioni con lo snowboard e gli sci. In fiera saranno presenti i top ten d’Italia, snowpark del calibro di Bardonecchia, Alpe di Siusi, Cimone, Chiesa Valmalenco e Val Senales.
Ecologia e versatilità sono il focus anche per quanto riguarda l’attrezzatura sportiva che una nuova generazione di sciatori e snowboarder vuole sostenibile, rigenerabile, di lunga durata, sicura e poliedrica, da utilizzare con lo stesso comfort su terreni diversi: in pista, nel park e su neve fresca.
Attacchi eclettici, scarponi perfect fit, estrema attenzione al design e al decoro di sci e tavole, abbigliamento versatile adatto allo sci e allo snowboard, sono i trend della stagione 2009/2010 in cui vedremo sciatori e rider nei colori e nelle stampe degli anni ’50 e ’70, reinterpretati dai brand della neve a partire dall’utilizzo di materiali d’avanguardia come soft shell laminati pluristratificati, indossabili e confortevoli in ogni condizione di tempo.
Visita il sito del Salone del turismo invernale!
Non ci sono commenti