Slavina sulle piste della Val Gardena, sciatore illeso

Brutto inizio di stagione per la Val Gardena sulle piste del Seceda.

Sulla pista dell’Alpe di Seceda (2200 m) nella giornata del 6 dicembre una slavina ha invaso la pista bloccando fra la neve uno sciatore.

Nulla di grave per lo sciatore che è riuscito a liberarsi senza problemi staccando gli attacchi degli sci, subito sul posto i carabinieri “sugli sci” che, dopo essersi assicurati che lo sciatore non avesse riportato traumi o ferite, sono scesi a valle per avvertire gli impiantisti.

Una volta avvertiti gli impiantisti la pista è stata chiusa e sono entrati in azione i gatti delle nevi che hanno spostato la massa di neve permettendo al resto degli sciatori di scendere a valle. La pista è stata poi messa in sicurezza e a breve dovrebbe essere riaperta.

L’allerta valanghe è stato lanciato dal centro valanghe di Arabba che segnala un forte pericolo per tutti gli snowboarder e gli skiers che per il Ponte dell’Immacolata hanno deciso di fare freeride sulla neve fresca caduta i giorni scorsi.

Il rialzo termico, sebbene lieve, sta rendendo instabili le masse di neve che, inoltre, non hanno ancora avuto modo di stabilizzarsi con il gelo.

Si consiglia quindi di prestare molta attenzione, anche se la neve non è ancora tanta  i rischi ci sono sempre!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati