SnowKite, la coppa del mondo a Passo Resia

Dal 29 al 31 gennaio 2010 si terrà la coppa del mondo di Snowkite e la location di questa edizione sarà la magnifica cornice del Lago di Resia, proprio quello con il campanile immerso.

Passo Resia è il posto ideale per chi vuole fare snow kite, la sua vallata riesce ad incanalare fantastiche correnti d’aria che offrono un vento perfetto, il lago offre una superficie perfettamente piana e senza ostacoli (a parte il campanile XD) ed il resto lo fa l’altitudine che dall’alto dei suoi 1400 metri offre gelo e neve abbondante.

Il coordinatore dell’evento, Matzke Pascal, ha motivato così la scelta di organizzare la coppa del mondo si snowkite:

“The frozen Lake Reschensee is well established in the Snowkite Community and has high reputation for granting powder snow and wind. Those are the two key for a successful event and thus the reason why we decided to organize the Snowkite World Championship 2010 in Reschensee / Süd Tirol.”

Che tradotto significa:

“Il lago ghiacciato di Resia è ormai il punto di riferimento per gli appassionati dello snow kite e la sua reputazione nasce dal fatto che riesce a garantire neve fresca e vento. Questi sono i 2 fattori principali per delineare un evento di successo, quindi la ragione per cui abbiamo deciso di organizzare lo Snowkite World Championship 2010 in Alto Adige a Passo Resia ”

Una immagine dalle precedenti edizioni

Una immagine dalle precedenti edizioni

Ma che cos’è lo Snow Kite?

Lo snowkite è uno sport particolare e poco conosciuto. Per definirlo in poche parole possiamo dire che:  Fare snowkite significa “snowboardare”, o sciare, trasportati dal vento.

Snowboard o Sci ai piedi ci si sposta guidando un paracadute direzionale. Chi fa snowkite puo’ puntare a 2 diverse disclipline:

SnowKite Freestyle:

Si possono compiere acrobazie guidando il paracadute e trasportati dal vento si compiono numeri spettacolari!

Spazio alla fantasia e all’abilità del manovratore.

SnowKite Velocità:

Trasportati dal vento si puo’ snowboardare o sciare a velocità elevatissime, probabilmente la più adrenalinica.

Mondiali di Snowkite a Resia, il programma

I campionati del mondo di snowkite sono composti da 2 discipline, lo snowkite freestyle/park e la gara di velocità.

La gara di velocità è composta da un tracciato che i concorrenti devono percorrere sul lago, la prestazione verrà valutata considerando la velocità e la tecnica. Con particolari condizioni ambientali gli snowkiters possono raggiungere anche 100km/h.

La competizione snowkite freestyle è invece una sfida a colpi di salti e rotazioni. Per rendere ancora più verranno installati kickers e rails, la gara sarà molto simile ad un contest snowboard.

L’evento

I titoli saranno assegnati per le sei categorie femmine/maschi e Freestyle-Park / Race così come sci e snowboard.

Ogni anno questa competizione attira migliaia di professionisti ed appassionati da Austria, Germania, Republica Ceca, Francia, e tanti altri. Un ottima occasione per assistere ad uno spettacolo senza eguali e godersi i magnifici paesaggi del comprensorio di Passo Resia.

Per maggiori informazioni: www.snowkite-worldcup.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati