Tsacolà da Rouja, Telemark in Valle d’Aosta

Si svolgerà giovedì 24 febbraio a Champoluc, in Valle d’Aosta, la “Tsacolà da Rouja” divertente manifestazione sportiva molto attesa dagli appassionati di telemark, antica tecnica di discesa sugli sci, detta anche “sci inginocchiato”.

Questa maniera di sciare, molto utilizzata un tempo sulle nostre montagne, prevede che il tallone sia lasciato libero e le curve fatte inginocchiandosi con l’ausilio di una grossa racchetta di legno.

Promotore della manifestazione è il Telemark Club Valle d’Aosta che, sotto il titolo di “Libera il tallone, libera la mente” ha previsto una serie di sette appuntamenti, in corso da dicembre 2010 e che terminerà a maggio, organizzati per promuovere questa antica, e quanto mai divertente disciplina che, anno dopo anno, registra un sempre maggior numero di appassionati. Teatro di queste spettacolari manifestazioni sono stati i luoghi più belli di questa magnifica regione alpina: Courmayeur, Pila, Chamois, Gressoney, Cervinia, Valtournanche, Ayas.

telemark

Il ritrovo dei partecipanti è previsto di fronte alla funivia Frachey-Alpe Ciarcerio ta le 8,30 e le 9,15. Qui sarà possibile ritirare il giornaliero scontato e procedere con l’iscrizione presso la Tavola Calda du Soleil. La discesa avviene a coppie, che verranno formate al momento dell’iscrizione; la partenza dei partecipanti, che avverrà tutti insieme, è prevista per le ore 10,30: il percorso deve essere completato entro e non oltre le ore 14. La premiazione, prevista presso il Bar Lo Retsignon a Cencerio, sarà allietata da musica e dalla presenza di artigiani del legno che daranno dimostrazione della loro arte. La discesa è prevista in funivia in tempo per partecipare al pranzo e alla degustazione di birre previsti presso il Bar Atelier Gourmand di Champoluc: una volta rientrati sulle piste istruttori di telemark saranno a disposizione di chiunque voglia richiedere consigli e istruzioni per eseguire al meglio questa antica quanto appassionante disciplina.

Per informazioni: www.monterosa-ski.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati