Ultime sciate, ecco le date di chiusura impianti

La primavera è già protagonista su tutte le Alpi e le temperature alte hanno quasi sciolto tutta la neve alle quote più basse.

Questo inverno non è stato da record e non è paragonabile con quello del 2008/2009 dove gli accumuli nevosi sono resistiti fino a maggio in molte località sciistiche alpine, un inverno che come tutti sappiamo è già passato alla storia come uno dei più nevosi.

Ma veniamo alla situazione attuale…

Le correnti calde hanno spazzato via definitivamente l’aria fredda riscaldando il clima portando temperature primaverili ovunque. Ci sono delle località dove le temperature primaverili si sono fatte sentire di più come in Trentino Alto Adige ed in Veneto dove alcune piste sono state chiuse in anticipo rispetto alle date previste.

Diverse località hanno dovuto chiudere alcune piste in anticipo e fra queste si annoverano anche Plan de Corones e Cortina. Altri comprensori si sono invece limitati a chiudere gli skilift ma sono previste nuove chiusure per i prossimi giorni.

Le temperature che in Alto Adige hanno sfiorato anche i 18 gradi in quota non lasciano ben sperare ma è in arrivo una perturbazione che dovrebbe portare un po’ di neve alle quote più alte. Neve che permetterebbe di portare a termine la stagione entro le date previste, quasi tutte comprese fra Pasqua e la metà di aprile.

Qui sotto riportiamo le date di chiusura degli impianti sciistici:


Date chiusura Impianti Sciistici stagione 2009/2010

Monterosa: 11 aprile 2010

Prato Nevoso: 11 aprile 2010

Adamello Ski:

> Pontedilegno: 11 aprile 2010

>Tonale: 18 aprile 2010

>Presena: chiusura prevista per Giugno 2010.

Val Gardena: 11 aprile 2010

Plan de Corones: 18 aprile 2010

Civetta: 5 aprile 2010

Asiago(Verena): 15 aprile 2010

Tarvisio: 5 aprile 2010

Sella Nevea: 2 maggio 2010


Da questa lista vediamo come tutti i comprensori sciistici permetteranno di sciare fino a Pasqua e per molti l’ultimo giorno utile di sci sarà l’11 aprile.
Da sottolineare che Monterosa chiuderà tutti gli impianti ma a breve sarà annunciata la data di apertura impianti per la stagione primaverile. Adamello ha invece deciso di non fare pause e sul Ghiacciaio Presena si potrà sciare ininterrottamente fino a Giugno.
In fine lascia a bocca aperta la data di chiusura prevista per Sella Nevea, 2 maggio 2010, se si considera che la quota massima degli impianti è di 1900 metri. Questo è possibile grazie all’esposizione delle piste alle correnti siberiane che raggiungono il comprensorio sciistico senza trovare ostacoli portando così neve abbondante e temperature polari per tutto l’inverno.

Quella che si sta per chiudere è sicuramente una stagione nella media, senza record sia positivi che negativi. I gestori turistici saranno sicuramente soddisfatti di questo inverno che riconferma un possibile ritorno al passato in termini di precipitazioni e temperature. Speriamo in bene…

Foto della situazione attuale sulle piste da sci:

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati