World Snow Day: scoprire il fascino della neve fin da piccoli

Manca un anno al “World Snow Day”, e la particolare ricorrenza è stata festeggiata lo scorso 22 gennaio.
La manifestazione, che avrà luogo nel gennaio 2012, fa parte della campagna internazionale della Fis, “Bring Children to the snow”, finalizzata ad avvicinare bambini e famiglie al mondo dello sci.
L’iniziativa deriva dal fatto che negli ultimi anni c’è stato un calo sempre maggiore di partecipazione dei giovani agli sport invernali, in molti paesi. Questa tendenza, inoltre, non pare cambiare, ma anzi rafforzarsi sempre più. Proprio per questo la FIS che è la Federazione internazionale responsabile dello sci, che riveste quindi un ruolo chiave nell’ambiente, può svolgere un ruolo significativo nel promuovere gli sport verso le giovani generazioni.
Da qui nasce l’idea di questa manifestazione, che dopo anni di campagne multi soggetto, prende una forma concreta per promuovere le attività sulla neve, che possono diventare le scelte numero uno tra gli hobby per i bambini e i giovani nel tempo libero.
La filosofia della campagna è quella di consentire a tutti i bambini tra i quattro e i quattordici anni di sperimentare il fascino della neve in tutte le sue sfumature.
Seguendo lo slogan “Esplora, divertiti e fai esperienza”, ci sarà tempo per divertirsi sulla neve sperando di dare l’ispirazione a continuare quell’attività in futuro. L’idea coinvolgerà ski club, organizzatori di eventi, industrie e scuole di sci, organizzazioni turistiche e di montagna per frenare il calo di partecipanti agli sport invernali tra i giovani.
Le varie iniziative legate a questa manifestazione saranno a cura delle Associazioni Nazionali di sci insieme alla FIS, che si occuperanno di fornire tutti gli strumenti necessaria, di promuovere la campagna di branding e di inventare idee promozionali accattivanti, con lo scopo di condividere le migliori. Per assicurare un messaggio comune internazionale, la FIS dovrebbe prendere l’iniziativa per la guida alla dimensione comunicativa, mentre le Associazioni Nazionali di sci, date le differenze nazionali, dovrebbero assumere la guida per l’attività stessa locale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati