Fino a 1 metro di neve sulle Alpi, attese nevicate anche a 1100m nella notte

nevicate alpi
E’ arrivata nelle prime ore di ieri pomeriggio la perturbazione “Medusa” che sta imperversando su tutte le Alpi con nevicate abbondanti specialmente in quota. L’impatto con il settore occidentali ha visto protagoniste di questa ultima nevicata di novembre le località sciistiche di Valle d’Aosta e Piemonte, solo nella serata di ieri erano già caduti ben 40cm di neve fresca sulle piste di Cervinia e Bardonecchia era avvolta nella tormenta.
Durante la notte le nevicate sono continuate senza sosta e con un calo rapido della quota neve che nella mattinata è scesa sotto i 1500 metri anche se solo per qualche ora. Questa mattina le località di alta montagna si sono risvegliate con un paesaggio invernale straordinario, neve su tutto l’arco alpino da ovest ad est con qualche decina di centimetri di fresca. La perturbazione non ha dato tregua nemmeno nella giornata odierna salvo qualche locale schiarita, ma per tutta questa sera – per tutta la notte e la mattina di domani è prevista neve con limite delle nevicate in calo fino ai 1100-1200 metri.

Bollettino della Neve

Valle d’Aosta e Piemonte sono le regioni Top in termini di apporti nevosi:
Con 60cm in paese a Cervinia e quasi 1 metro di neve in quota è il comprensorio sciistico più colpito da questa nuova nevicata, ma tanta tanta neve è caduta anche in Piemonte sulle piste della “Via Lattea”, da Bardonecchia a Sestriere nevica senza sosta da ieri pomeriggio qui gli esperti meteo prevedono fino ad 1 metro di neve nelle prossime ore!
Neve in Lombardia con circa 20cm sulle piste in quota di Santa Caterina Valfurva, nevica anche in Alto Adige con circa 10cm sul Plan de Corones, neve in Trentino anche a 1600m con il centro di Madonna di Campiglio innevato.
Neve in Veneto con Cortina d’Ampezzo che si prende la rivincita e vede il Faloria protagonista con 20cm di fresca e qualche fiocco di neve che ha imbiancato anche i tetti del centro paese di Cortina.

Evoluzione meteo per le prossime ore

Le nevicate sono destinate a proseguire anche nelle prossime ore, le prime schiarite arriveranno solo con la giornata di domani. Per la nottata è previsto un intensificarsi delle precipitazioni in quota ed un abbassamento delle temperature che dovrebbe portare il limite delle nevicate a 1100-1200 metri.
Questa perturbazione lascerà le Alpi nella giornata di domani, per il fine settimana sono in arrivo nuove nevicate e poi temperature in calo con gelate anche molto forti in montagna… ma di questo ve ne parleremo nei prossimi giorni.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati