Torna la neve sulle Alpi, nevicate fino a 1700 metri e prime aperture degli impianti sciistici

Dopo un autunno che ha tardato a fare il suo ingresso, con l’alta pressione che ha dominato e temperature al di sopra della media anche in quota, il clima alpino sta finalmente vivendo un cambio di rotta. Le perturbazioni, accompagnate da un notevole calo termico, hanno portato le prime nevicate significative, cambiando radicalmente lo scenario montano.

Le cime si sono imbiancate, con nevicate abbondanti sopra i 2500/2700 metri, specialmente nel settore nord delle Alpi. Ma la neve ha fatto la sua comparsa anche a quote più basse, toccando i 1700 metri nel Carezza Ski, nel cuore delle Dolomiti dell’Alto Adige. La quota media delle nevicate si è stabilizzata sopra i 2000 metri, ma è previsto un ulteriore abbassamento nei prossimi giorni.

Altre Nevicate in Arrivo

L’inverno sembra essersi finalmente affacciato sulle Alpi e, nei prossimi giorni, si attendono ulteriori nevicate, con la quota neve che continuerà a scendere. Gli esperti prevedono nuove nevicate sopra i 2000 metri, un segnale chiaro che l’autunno ha ceduto il passo alla stagione fredda in quota.

Questo cambio di scenario è quanto attendevano gli appassionati di montagna e gli operatori del settore, pronti a sfruttare le nuove condizioni climatiche per dare il via alla stagione sciistica.

Prime Aperture degli Impianti Sciistici

Con l’arrivo della neve ed il calo delle temperature, alcune località si preparano ad accogliere gli appassionati di sport invernali. La stazione sciistica di Solda all’Ortles (Alto Adige) è pronta per dare il via alla nuova stagione, seppur con un leggero ritardo rispetto alle scorse annate.

Il 6 novembre apriranno le piste in quota di Solda. La stazione ha già sfruttato i primi freddi per produrre neve artificiale, ma saranno sicuramente le recenti e future nevicate a creare il manto nevoso ideale per gli sciatori.

Se le perturbazioni porteranno nevicate abbondanti e condizioni climatiche favorevoli non si escludono altre aperture anticipate di stagione, ma è presto per dirlo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati