Alpi innevate: altre Nevicate in arrivo, l’inverno è qui

monterosa innevatoHa fatto il suo dovere la perturbazione proveniente dall’artico che nelle ultime ore ha imbiancato tutto l’arco Alpino, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia.

Questa mattina splendeva il sole sui pendii innevati delle località alpine, una nevicata che ha riportato l’inverno almeno dal punto di vista paesaggistico.
Rispetto alle previsioni questa nevicata lascia un po’ l’amaro in bocca, precipitazioni scarse anche in alta montagna dove non si è andati oltre ai 30cm di neve fresca, in valle solo qualche centimentro e solo nel migliore dei casi si sono superati i 15cm di neve.
Quota neve quasi sempre al di sopra dei 1000m tranne un po’ di nevischio a 700m sulle Alpi centrali.

Ritorna la Neve, ci attende una settimana di nevicate

Nemmeno il tempo di gustare i freschi paesaggi innevati che un altra perturbazione sta per arrivare sull’Italia portando altre nevicate nella prossima settimana.

Da lunedì la neve tornerà ad imbiancare le Alpi e non le lascerà fino a venerdì. I primi fenomeni si registreranno sulle zone e di confine, poi si sposterà verso Valle d’Aosta e Piemonte, e nei giorni successivi interesserà anche Lombardia, Trentino AA, Veneto e Friuli.

Lunedì è prevista neve a quote medio-alte, ma poi già da martedì con l’estendersi della perturbazione la quota neve scenderà fino a raggiungere i 1200 metri nella giornata di giovedì.

Ancora una volta a beneficiare di questo ulteriore apporto nevoso saranno le località sciistiche a quote medio alte.

Le previsioni fanno ben sperare e sembra che l’inverno sia arrivato, anche se lentamente, la stagione sciistica potrebbe “prendere il volo” con la fine di novembre rispettando le date di apertura impianti di molti comprensori sciistici.

Link consigliati: Webcam NevePrevisioni e Bollettino Neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati