Fino a 1 metro di Neve sulle Alpi, in arrivo temperature Polari!

dolomiti innevate
In arrivo nevicate abbondanti” e così è stato! La neve ha raggiunto l’intero arco Alpino e gli Appennini riportando l’inverno sulle nostre montagne.

Nevicate abbondanti sulle Alpi, oltre 150cm di Valle d’Aosta

Una nevicata eccezionale quella delle ultime ore che ancora persiste su gran parte delle destinazioni sciistiche. Per alcune località solo una parentesi di sereno nella giornata di ieri ma neve pressoché costante tanto da superare la soglia dei 100cm di fresca sopra i 2000m

In alta quota si misura più di un metro di neve sia in alcune località di nord-ovest sia a nord-est.

Tra le più nevose sicuramente ci sono Cervinia con 185cm, Gressoney con 150cm, Alleghe 100cm, Madonna di Campiglio 90cm, Cortina 85cm, Solda 80cm e Livigno 75cm (vedi Bollettino Neve completo)
Si potrebbe dire da 0 a 100 in soli 2/3 giorni!

Le nevicate stanno mettendo positivamente in difficoltà gli addetti alle piste che lavorano senza sosta per la preparazione dei tracciati al fine di aprire il prima possibile gli impianti sciistici e dare il via ad una stagione fino ad oggi molto sofferta.

neve abbondante fine novembre

Neve in Appennino, anche in centro Italia

La neve è arrivata anche sugli Appennini ma non solo nel versante settentrionale ma anche nelle regioni del centro Italia come Roccaraso.
Innevate le località sciistiche dell’Emilia, della Toscana, dell’Abruzzo e delle Marche e del Lazio.
Nevicate abbondanti e non semplici spolverate, in alcune stazioni si superano di molto i 50cm di neve.

Arrivano le Temperature Polari, punte di -20 a Livigno

Dopo la neve arriva il gelo, sembra un sogno ma invece è realtà, a mettere in cassaforte il bottino nevoso delle località sciistiche sarà il gelo proveniente dalla Russia.
Il fronte gelo raggiungerà l’Italia nella giornata di lunedì 23 novembre e stanzierà nella penisola per almeno per tutta la settimana.
Le temperature minime previste non sono da record ma sicuramente faranno battere i denti specialmente in zone tipicamente gelide come l’Altopiano di Asiago e Livigno, la località Lombarda in particolare potrebbe raggiungere i -20 gradi

Neve+Gelo significa inizio di stagione, quindi ci vediamo sulle piste!

Aggiornamenti in diretta nella pagina webcam neve e la pagina Previsioni e Bollettino Neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati