Google lancia google street view per le piste da sci

Oggi prendono il via i giochi olimpici invernali a Vancouver 2010 e ieri Google ha presentato un servizio che sicuramente farà piacere a tutti gli amanti dello sci e degli sport invernali!

Google è già famosissimo per Google Maps che sicuramente molti di voi utilizzeranno abitualemnete ed alcuni di voi conosceranno anche google street view, ovvero, la mappa che offre panoramiche a 360º gradi in orizzontale e a 270º in verticale lungo le strade e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. Altro importante servizio è Google Earth che permette di “navigare” in giro per il mondo in un ambiente 3d, con Google Heart potete volare sulla città di New York oppure raggiungere la cima gnifetti del Monterosa.

Se con questi strumenti di google siamo stati abituati a navigare fra le trafficate strade di città oppure sorvolare le steppe della Russia, da oggi potremmo utilizzare Google Heart e Google Street View per visitare ski resort e “sciare” sulle nostre piste preferite!

Sembra che Google abbia intenzione di catalogare tutte le località sciistiche più importanti del mondo con il connubio fra street view e google earth.
Street view sarà l’ideale sciatore che ci accompagnerà per le diverse piste del comprensorio sciistico con immagini reali e quindi assolutamente fedeli all’originale, mentre google earth sarà il nostro aereo che ci permetterà di sorvolare i nostri ski resort preferiti!

Per adesso è solo un progetto e non è ancora sicuro che google inizi a mappare le piste da sci ma un segno forte lo ha dato con l’innaugurazione delle olimpiadi di vancouver 2010.
Proprio per questo evento sono state mappate tutte le piste di Whistler Creekside, il comprensorio dove si terranno le gare di Sci Alpino, ma non finisce qui. Google ha provveduto a mappare tutte le località che ospiteranno le diverse discipline!

  • Bob
  • Biathlon
  • Sci di fondo
  • Curling
  • Sci freestyle
  • Pattinaggio artistico
  • Hockey su ghiaccio
  • Slittino
  • Combinata nordica
  • Snowboard
  • Salto con gli sci
  • Skeleton
  • Pattinaggio di velocità
  • Short track

Per google earth sono stati realizzati i rendering dei fabbricati circostanti alle partenze/arrivi inoltre sono stati realizzati i rendering anche degli impianti sciistici veri e propri (seggiovie, cabinovie ecc).

Con questi 2 strumenti si puo’ visitare Vancouver senza spostarsi, seduti sulla poltrona con il nostro pc potremmo immedesimarci negli atleti che percorrono le agonistiche piste di Vancouver!

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ritornando al punto di partenza possiamo dire che google ha fatto un passo avanti importante dimostrandosi interessato al mondo degli sport invernali, lasciando un segno tangibile di quelli che potranno essere gli sviluppi futuri.

In verità Google non arriva per primo, infatti, alcuni siti USA offrono già la possibilità di navigare in 3 sulle piste da sci dei maggiori ski resorts statunitensi, ma non c’è paragone con quello che google ha realizzato per vancouver 2010.

Se google inizierà a mappare anche le piste da sci, si aprirà un nuovo mondo davanti a noi e probabilmente la destinazione delle nostre vacanze la sceglieremo navigando fra le piste e guardando i paesaggi che si possono ammirare dai diversi punti.

Speriamo che questo momento sia vicino e che google decida di estendere il suo servizio anche in Italia.

Per adesso possiamo goderci Vancouver 2o10 su google earth e google street viewer e visitare la pagina di google dedicata agli aggiornamenti sulle Olimpiadi Invernali 2010!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati