Le webcam sono diventate lo strumento principale per monitorare la situazione neve delle località sciistiche, con uno scatto riescono a rendere l’idea di quanto innevate sono le piste da sci ed il comprensorio nel suo complesso. Per rapidità e la loro chiarezza sono diventate lo strumento di valutazione più affidabile per sciatori e snowboarder tanto che molte località ne stanno posizionando in diversi punti per offrire una visione completa su tutti i tracciati.
Tra le località che hanno capito quanto importanti sono le webcam sulle piste troviamo Madonna di Campiglio che da poco ha installato e reso operative altre 3 importanti telecamere.
Si tratta delle due webcam panoramiche installate sul Monte Spinale che trasmettono immagini in alta risoluzione e permettono di osservare il comprensorio sciistico a 360°.
Una webcam panoramica inquadra le piste delle zone 5 Laghi e Pradalago mentre l’altra offre una panoramica sulle Dolomiti di Brenta e sulla zona del Grosté.
Le webcam permettono all’utente di interagire e di ingrandire l’area desiderata. Sopra l’immagine vengono riportati i nomi delle vette, delle piste da sci e degli impianti di risalita. Trasmettono inoltre i dati neve aggiornati e la temperatura rilevata in quota (ad un’altitudine di 2100 m slm). I panorami sono aggiornati ogni mezz’ora. Il sistema è compatibile con i dispositivi mobili smartphone e tablet.
L’altra nuova webcam ad alta definizione è stata installata in un punto strategico della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, in primo piano è visibile la pista nera Pancugolo, in centro le zone Grosté e Spinale incorniciate dalle suggestive Dolomiti di Brenta. E’ dotata di funzione timelapse che consente di rivedere una sequenza degli scatti più recenti. L’immagine viene aggiornata ogni 5 minuti dalle 6:30 alle 16:30.
Tutte le webcam della Ski Area si possono vedere alla pagina: www.funiviecampiglio.it/it/webcam
Non ci sono commenti