Notizie MondoNeve » eventi » Lussarissimo tutto pronto a Tarvisio per l’edizione 2011

Lussarissimo tutto pronto a Tarvisio per l’edizione 2011

Lussarissimo tutto pronto a Tarvisio per l’edizione 2011

L’evento Lussarissimo, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno avrà luogo a Tarvisio si inizierà venerdì 11 marzo 2011 alle 19.30 con la SKI ALP NOTTURNA, gara che si snoda lungo uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati e amati della Regione Friuli Venezia Giulia: il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari. Sia la partenza sia l’arrivo della gara sono molto suggestivi e, poi, la telecabina sarà aperta al pubblico per incitare i concorrenti che giungeranno nell’incantevole borgo illuminato, e può essere anche l’occasione per gustare “in quota” le specialità dei ristoranti locali.

Sabato 12 marzo 2011, dalle 9.30, invece sarà la volta del GIGANTISSIMO PARALLELO: il gigante parallelo più lungo del mondo, che si svolgerà sulla pista di Prampero del Monte Lussari; la stessa pista su cui la settimana precedente (dal 4 al 6 marzo 2011) le migliori sciatrici del mondo si sfideranno nelle gare di Coppa del Mondo. Il tracciato del GIGANTISSIMO PARALLELO vanta una lunghezza di ben 4 km, con 1.000 metri di dislivello e una larghezza media della pista di oltre 60 metri. Ciò permette di disputare la gara in parallelo con un altro concorrente e, quindi, di limitare i difficoltosi (e rischiosi) sorpassi, caratteristici invece degli altri gigantissimi. C’è anche la possibilità di scegliere gli abbinamenti e questo, spesso, dà adito ad avvincenti sfide tra amici. Ma soprattutto è una sensazione unica quella di gareggiare su una pista di Coppa del Mondo perfettamente preparata e in parallelo con un altro concorrente, ed è questa la ragione per la quale molti partecipanti ritornano ogni anno. Tra le sfide più interessanti delle edizioni precedenti ricordiamo quella tra la campionessa olimpionica Gabriella Paruzzi e suo marito, tra Eddy Orioli (uno dei miti della Parigi Dakar) contro il Campione del Mondo GT Luca Cappellari, tra ex azzurri come Marco Tonazzi, Alessia Pittin, Renzo Zandegiacomo e Venanzio Ortis, ma anche le molte sfide tra amici, politici, familiari e colleghi.

lussarissimo

Domenica 13 marzo, a Valbruna (UD), alle 10.30, avrà luogo una GARA NON COMPETITIVA CON LE CIASPOLE: disciplina di facile apprendimento e alla portata di tutti. Il percorso prevede un anello di 8 km ed uno più breve di 4 km.

Tutti i partecipanti al LUSSARISSIMO 2011 riceveranno un pacco gara con ricchi gadget tecnici e, poi, potranno scaricare (gratuitamente) le immagini della gara e della manifestazione. I premi sono interessanti, includono: soggiorni, attrezzature tecniche, prodotti alimentari e anche uno scooter. Ma non solo i migliori verranno premiati, infatti, sono previsti premi speciali tra i quali ricordiamo quello per il 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto del Lussarissimo. Molti dei partecipanti dunque che non possono aspirare alle prime posizioni cercheranno di dosare le forze e, soprattutto, la velocità per aggiudicarsi qualcuno di questi, o i numerosi premi di categoria.

Nei pressi dell’arrivo saranno presenti anche gazebo promozionali e sarà possibile gli sci Atomic (anche della prossima stagione) e le ciaspole, mentre alla partenza potranno farsi sciolinare gratuitamente gli sci da esperti con le scioline di Coppa del Mondo.

Ricordiamo infine che il LUSSARISSIMO 2011 è gemellato con la Gardenissima (combinata gigantissimi), un’altra manifestazione sportiva che si svolgerà il 3 aprile 2011 a Santa Cristina (BZ), e con la Maratona d’Europa e Maratonina dei Due Castelli, quest’ultima si correrà a Trieste l’8 maggio 2011 (combinata “sport invernali e corsa”). Inoltre, gemellaggio per gli studenti universitari che partecipano al Gigantissimo, gara nella gara in collaborazione con il CUS Trieste.

 

Per le iscrizioni visitate il sito www.lussarissimo.com

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate

follows



Google+

MondoNeve su Facebook