Lussarissimo tutto pronto a Tarvisio per l’edizione 2011

L’evento Lussarissimo, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno avrà luogo a Tarvisio si inizierà venerdì 11 marzo 2011 alle 19.30 con la SKI ALP NOTTURNA, gara che si snoda lungo uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati e amati della Regione Friuli Venezia Giulia: il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari. Sia la partenza sia l’arrivo della gara sono molto suggestivi e, poi, la telecabina sarà aperta al pubblico per incitare i concorrenti che giungeranno nell’incantevole borgo illuminato, e può essere anche l’occasione per gustare “in quota” le specialità dei ristoranti locali.

Sabato 12 marzo 2011, dalle 9.30, invece sarà la volta del GIGANTISSIMO PARALLELO: il gigante parallelo più lungo del mondo, che si svolgerà sulla pista di Prampero del Monte Lussari; la stessa pista su cui la settimana precedente (dal 4 al 6 marzo 2011) le migliori sciatrici del mondo si sfideranno nelle gare di Coppa del Mondo. Il tracciato del GIGANTISSIMO PARALLELO vanta una lunghezza di ben 4 km, con 1.000 metri di dislivello e una larghezza media della pista di oltre 60 metri. Ciò permette di disputare la gara in parallelo con un altro concorrente e, quindi, di limitare i difficoltosi (e rischiosi) sorpassi, caratteristici invece degli altri gigantissimi. C’è anche la possibilità di scegliere gli abbinamenti e questo, spesso, dà adito ad avvincenti sfide tra amici. Ma soprattutto è una sensazione unica quella di gareggiare su una pista di Coppa del Mondo perfettamente preparata e in parallelo con un altro concorrente, ed è questa la ragione per la quale molti partecipanti ritornano ogni anno. Tra le sfide più interessanti delle edizioni precedenti ricordiamo quella tra la campionessa olimpionica Gabriella Paruzzi e suo marito, tra Eddy Orioli (uno dei miti della Parigi Dakar) contro il Campione del Mondo GT Luca Cappellari, tra ex azzurri come Marco Tonazzi, Alessia Pittin, Renzo Zandegiacomo e Venanzio Ortis, ma anche le molte sfide tra amici, politici, familiari e colleghi.

lussarissimo

Domenica 13 marzo, a Valbruna (UD), alle 10.30, avrà luogo una GARA NON COMPETITIVA CON LE CIASPOLE: disciplina di facile apprendimento e alla portata di tutti. Il percorso prevede un anello di 8 km ed uno più breve di 4 km.

Tutti i partecipanti al LUSSARISSIMO 2011 riceveranno un pacco gara con ricchi gadget tecnici e, poi, potranno scaricare (gratuitamente) le immagini della gara e della manifestazione. I premi sono interessanti, includono: soggiorni, attrezzature tecniche, prodotti alimentari e anche uno scooter. Ma non solo i migliori verranno premiati, infatti, sono previsti premi speciali tra i quali ricordiamo quello per il 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto del Lussarissimo. Molti dei partecipanti dunque che non possono aspirare alle prime posizioni cercheranno di dosare le forze e, soprattutto, la velocità per aggiudicarsi qualcuno di questi, o i numerosi premi di categoria.

Nei pressi dell’arrivo saranno presenti anche gazebo promozionali e sarà possibile gli sci Atomic (anche della prossima stagione) e le ciaspole, mentre alla partenza potranno farsi sciolinare gratuitamente gli sci da esperti con le scioline di Coppa del Mondo.

Ricordiamo infine che il LUSSARISSIMO 2011 è gemellato con la Gardenissima (combinata gigantissimi), un’altra manifestazione sportiva che si svolgerà il 3 aprile 2011 a Santa Cristina (BZ), e con la Maratona d’Europa e Maratonina dei Due Castelli, quest’ultima si correrà a Trieste l’8 maggio 2011 (combinata “sport invernali e corsa”). Inoltre, gemellaggio per gli studenti universitari che partecipano al Gigantissimo, gara nella gara in collaborazione con il CUS Trieste.

 

Per le iscrizioni visitate il sito www.lussarissimo.com

1 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati