Soggiorni bianco-verdi per studenti nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Il progetto Neve Natura e Cultura d’Appennino è ormai giunto alla sua quinta edizione, supportato, promosso e finanziato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, con la collaborazione delle imprese turistiche e gli operatori professionali del territorio. Quest’anno l’obiettivo del progetto è stato quello di far nascere, nel territorio del Parco, una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna per studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Da qualche settimana hanno preso il via gli stage bianco-verdi, destinati a favorire nei ragazzi l’esperienza diretta dell’ambiente dell’Alto Appennino nella stagione invernale e che appunto sono denominati Neve e Natura. Si tratta di soggiorni con attività di pratica diretta della neve e della natura fuori dagli impianti, ma con l’accompagnamento di guide ambientali, istruttori di nordic walking e maestri di sci e con l’affiancamento di docenti qualificati per uno studio di elementi, relativi all’Appennino, alla geografia, alla geologia, alla meteorologia, all’ambiente, alla storia, all’economia e alla letteratura.

appennino in inverno

L’esperienza a 360 gradi del territorio sarà completata con l’incontro e con la conoscenza delle attività e delle comunità locali tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.

I partecipanti  sono studenti, accompagnati dai propri docenti, che avranno modo di accumulare un ricco patrimonio di esperienze e di stimoli, grazie alle giornate passate a circa 1000 metri di quota, alla pratica effettuata sotto la guida di professionisti di attività sportive salutari e amiche dell’ambiente (sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole, “nordic walking”),  alle lezioni pomeridiane, agli incontri ricreativi tematici serali.

I soggiorni, possibili fino al mese di marzo e che possono essere di 3, 4 e 5 giorni, saranno presso strutture ricettive non tradizionali (agriturismi, rifugi e case vacanze) a Succiso, Pratizzano e Cecciola, Monteorsaro e Lagdei. E’ ancora possibile prenotare la propria esperienza Neve Natura contattando gli uffici del Parco Nazionale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati