E’ arrivata la neve! a partire da 1400m, abbondante sopra 2000

E’ appena iniziato l’autunno ma questa mattina sembrava di essere in pieno inverno.
Un bianco risveglio sopra i 1400m dove la neve ha fatto la prima comparsa in anticipo rispetto alla scorsa stagione quando le prime nevicate iniziarono solo alla metà di ottobre.
Solo una leggera spolverata alle quota più basse mentre sopra i 2000 gli accumuli sono stati più consistenti. Neve abbondante sui ghiacciai del Trentino Alto Adige,Stelvio e Presena sono sprofondati in pieno inverno accumulando al suolo quasi 40cm di neve fresca, neve che si è aggiunta alla quella caduta nel weekend scorso e rimasta salda al terreno grazie alle basse temperature.

Il Trentino Alto Adige la regione più colpita dalla perturbazione mentre Valle d’Aosta ha visto comparire la neve solo sopra i 2000 metri, con una Cervinia imbiancata.
Friuli e Veneto quasi a secco neve solo sull’Alto Bellunese, Cortina (in particolar modo Faloria), Marmolada ed una leggera spolverata in alta quota su Alleghe.

Se il nord est è rimasto a bocca asciutta non è stato così per l’Alto Adige dove la neve ha imbiancato quasi tutte le località sopra i 1500m, Passo Resia, Plan de Corones, Gruppo Sella, Alta Badia e Val di Fassa sono solo alcune.

Neve anche su Lombardia con Livigno, Madonna di Campiglio e Adamello innevati a partire da 2100 metri.

La neve è destinata a sciogliersi entro max 2 giorni mentre alle quote più Alte (3000m) dovrebbe resistere salvo rialzi significativi delle temperature.

Altre nevicate potrebbero arrivare nel prossimo fine settimana ma ancora non è sicuro.
Questa neve fa ben sperare per una riapertura anticipata dei Ghiacciai, in questa stagione quasi tutti a riposo, tuttavia non ci si dovrebbe stupire di un rialzo termico verso gli inizi di ottobre con conseguente sfumatura delle sciate anticipate.
Speriamo di no :)

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati