1000 km in 24 ore, Kronplatz vuole entrare nel Guinness World Record

Da più di 6 mesi un gruppo di 16 persone si stanno allenando con rigore in vista del 14 gennaio quando dovranno affrontare una sfida senza precedenti: percorrere 1000000 metri di dislivello in 24 ore, con gli sci.

Il record da infrangere è quello di un dislivello totale di 1.000.000 metri percorsi da 16 atleti in totale (tentativo di gruppo);250.000 metri di dislivello sciati dai 4 componenti di 4 squadre in totale (tentativo di squadra); record individuale di dislivello massimo giornaliero di almeno uno dei 16 sciatori (tentativo individuale), che ha un precedente primato registrato di 92.160 metri di dislivello (conseguito di Franz Venier, 15.2.2009).

Il team è composto da 16 maestri di sci che nella vita sono impegnati in mansioni lavorative estremamente eterogenee.
Dalla studentessa Anna al muratore Michael passando per il disegnatore tecnico Matthias, e tanti altri…
Tutti stanno seguendo un particolare allenamento composto da diverse attività, come il ciclismo, il trekking, e logicamente lo sci.
All’allenamento fisico è stato affiancato un particolare regime alimentare ed un programma mentale mirato a rendere forte il temperamento degli atleti per aiutarli psicologicamente ad affrontare un’impresa così dura.

Per raggiungere il record il comprensorio Plan de Corones ha messo a disposizione la pista “Lorenzi”, per l’occasione illuminata a giorno, che è dotata di una nuova cabinovia da 8 posti con stazione di partenza a Valdaora.
La pista offre un dislivello di 506,21 metri ed una lunghezza di 1680 metri e la pendenza è media, tipica delle piste rosse. L’ampiezza minima è 60 metri e per il tentativo di record del mondo la pista sarà completamente recintata. Le misure di sicurezza e delimitazione della pista sono dettate dalla FIS sulla base dei propri regolamenti. Per risalire in cima alla pista con la cabinovia si impiegano poco più di 5 minuti.

Impresa speciale, sci speciali!

Per l’impresa, Salomon, ha studiato e realizzato un particolare tipo di sci in grado di resistere ad uno sforzo prolungato assicurando comunque un grande comfort.
Anche il resto dell’attrezzatura sarà al top, l’azienda Salice fornirà caschi e maschere mentre le tute da sci saranno fornite da Vist.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web ufficiale, noi vi lasciamo con un video ed un augurio a tutto lo staff di 24h Kronplatz augurando loro di riuscire in questa fantastica impresa!

1 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati