AMSI: tra una settimana al via l’Interski 2015 sulle nevi dell’Argentina

demo team interski 2015 Mancano pochi giorni al via dell’interski 2015: scatta dunque il conto alla rovescia per la delegazione italiana che prenderà parte al congresso internazionale dello sci, manifestazione che avrà luogo a Ushuaia (Argentina) dal 5 al 12 settembre e che vedrà coinvolte 30 nazioni.

L’Interski, come i Giochi Olimpici, ha luogo ogni quattro anni; per l’occasione tutte le Scuole di Sci e di Snowboard del Mondo effettuano dei momenti di confronto delle varie tecniche e delle soluzioni didattiche. E’ momento di promozione dello sci che avviene attraverso una settimana di lavori (workshop) e di spettacolo sulla neve dove si fa il punto della situazione e verificare quali novità si sono affacciate sul mercato. Non solo. Si impegnano anche in discese “spettacolari”, che rappresentano la massima espressione del gesto tecnico, dove lo spettacolo e la coreografia la fanno da padrona. In pratica, ogni Nazione ha l’obiettivo di dimostrare quale livello è possibile raggiungere attraverso il gesto tecnico più affinato e ciò porta ad effettuare delle evoluzioni di altissimo livello ad alto contenuto spettacolare.

A rappresentare l’Italia all’Interski sarà il DemoTeam Italia, la Nazionale dei Maestri di Sci, fiore all’occhiello della Scuola Italiana Sci. La squadra è preparata da AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – in collaborazione con la FISI (Co.Scu.Ma). Il Team è composto da quattro formazioni: Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e Telemark, per un totale di 22 elementi.

Quando si parla della Scuola Italiana Sci e, nella fattispecie del DemoTeam Italia, si dà voce allo sci di più alto contenuto tecnico e didattico. La tradizione azzurra in questo ambito, infatti, da decenni è di primissimo livello, sia sotto l’aspetto dimostrativo – capacità tecniche in pista – sia per quanto concerne l’efficacia della didattica. Una leadership, quella Italiana, confermata a livello internazionale, anche da quelle Nazioni che vantano forti tradizioni nello sci alpino, come Francia, Svizzera, Austria. Il frutto di tutto questo è dovuto all’altissima professionalità e preparazione che si concretizzano in modalità di insegnamento, a livello pratico e didattico, che permettono all’allievo un apprendimento facile e veloce.

Il DemoTeam Italia rappresenta dunque la Scuola Italiana Sci e, quindi, tutto il territorio Nazionale nel mondo per quanto riguarda la parte tecnico/didattica. Ricopre inoltre un ruolo importante come veicolo promozionale del turismo invernale del nostro Paese e sarà pertanto l’ambasciatore delle nostre montagne in Argentina.

Maurizio Bonelli, presidente AMSI Nazionale:
Tra qualche giorno inizia in Argentina, nella Terra del  Fuoco, l’avventura dell’Interski 2015, l’occasione per una grande promozione della Scuola Italiana Sci nel mondo e la vetrina dell’alta professionalità e preparazione dei Maestri di sci Italiani che la compongono”

Situazione Neve a Ushuaia

Mentre in Italia dobbiamo affrontare un’estate caldissima dall’altro lato dell’equatore l’inverno domina e la neve è ben presente nelle località sciistiche dell’Argentina. Ad Ushuaia in paricolar modo la situazione neve è molto buona, in valle si contano circa 90cm di neve mentre in quota i cm di neve al suolo sono 150.
Ottime condizioni per l’edizione 2015 dell’Interski!

Per maggiori informazioni: www.amsi.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati