Che la situazione meteorologica ad alta quota sia sempre imprevedibile si sa ma è sempre difficile “crederci”.
Stavo preparando l’articolo per descrivere le condizioni dei ghiacciai in questa estate rovente ma non ho fatto a tempo a pubblicarlo che le fantastiche webcam di Passo Stelvio mi hanno preceduto mostrando una bella coltre di neve fresca.
Con l’ultima perturbazione, che è riuscita a sfondare il muro di aria calda che stanziava sull’Italia, le temperature si sono abbassate di 10-15 gradi e la neve ha fatto la sua comparsa a quote insolite per la stagione.
Sebbene, quest’anno, le nevicate estive a “bassa quota”(2500+) siano state più numerose rispetto alle precedenti stagioni i ghiacciai non si trovano al sicuro.
La grande quantità di neve e l’inverno prolungato avevano fatto ben sperare i glaciologi, avevano infatti previsto per la fine dell’estate uno scarto positivo.
<<Finalmente una inversione di tendenza rispetto a quello che sembra l’inarrestabile scomparsa delle grandi “riserve di ghiaccio” sulle nostre Alpi.>>
Da est a ovest, nessuno riesce sfuggire alla morsa del caldo.
Cervino, Senales, Ortles, Marmolada, tutti in pessime condizioni e ridotti all’osso.
Le webcam salvate nelle scorse giornate testimoniano come la coltre nevosa si sia ritirata ulteriormente in queste ultime settimane.
Probabilmente anche quest’anno il bilancio sarà in rosso per i ghiacciai italiani.
Sicuramente questa ultima nevicata non cambierà la situazione, speriamo solo che sia il segno che l’estate rovente stia preparando le valige per andarsene almeno dalle alte quote.
Da notare che l’articolo è stato inserito nella sezione “riscaldamento climatico“.
1 Commenti Popolari
Ghiacciai all’osso in ritirata!!!!
Come siete drastici!!!!!!
Sei sicuramente un pro GW come tanti che girano in web.
Gurda la web della marmolada e del presena non mi sembrano all’osso.
Lestate rovente l’hai vista solo te,leggi qualche dato e ti renderai conto che si e’ stato caldo,ma non da record come tanti dicono.