Il Ghiacciaio della Val Senales dice addio allo Sci Estivo

stop sci estivo val senales Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che sul ghiacciaio della Val Senales non si praticherà più lo sci estivo, il motivo è dovuto al riscaldamento globale che negli ultimi anni ha portato il ghiacciaio a ridursi sempre di più fino ad arrivare ai minimi termini.
Una scelta obbliga sostiene l’APT che non nasconde come le condizioni meteo degli ultimi anni siano state durissime, le alte temperature hanno depredato il ghiacciaio della materia prima per lo sci estivo ed ora bisogna dare una svolta. Chiusura degli impianti già al 5 maggio e riapertura nei primi giorni di ottobre.
Dopo la Marmolada ed il ghiacciaio Presena, ora, anche il ghiacciaio altoatesino è costretto ad arrendersi ai cambiamenti climatici, come la regina della Marmolada (oggi in via di estinzione) anche qui la neve ed il ghiaccio viene a mancare, lo sci estivo diventa quindi un lusso che non ci si puo’ più permettere e ci si trova costretti a chiudere un’epoca che probabilmente mai più ritornerà.
Oltre allo sci estivo è anche lo Snowboard a farne le spese che proprio qui aveva trovato una delle destinazioni migliori per l’estate. La disponibilità di grandi quantità di neve ha fatto nascere uno degli Snowpark più importanti d’Italia, il Gentlemenriders Nitro Park punto di incontro per tantissimi e fortissimi riders provenienti da tutta Europa.

Scelta strategica? puntare tutto sull’inverno

Sembra inoltre che questa scelta drastica derivi anche da valutazioni strategiche. Senza lo sci estivo il ghiacciaio riposa e puo’ iniziare la stagione invernale con una apertura già dai primi mesi dell’autunno, nella fattispecie ad ottobre.
Se per alcuni puo’ sembrare una considerazione banale bisogna ricordare che molti comprensori d’alta quota registrano non solo l’estinzione dello sci in estate ma anche una apertura impianti sempre più lontana rispetto al passato.

Stelvio l’ ultimo avamposto Italiano dello sci estivo

La decisione di fermare lo sci estivo in Senales sicuramente aprirà una discussione tra chi è favorevole o contrario a questa pratica sportiva. Che sia per mano dell’uomo o per semplice evoluzione naturale i ghiacciai alpini stanno scomparendo e lo sci estivo nell’estate 2013 si praticherà solamente in 2 località italiane, Cervinia e Stelvio, considerando che la prima in verità fa solo da punto di appoggio per raggiungere il ghiacciaio plateau rosà che si trova in territorio svizzero l’unico baluardo resta a confine tra il Trentino e la Lombardia, il ghiacciaio dello Stelvio.

La fine dello sci estivo in Val Senales lascia un segno nella storia dello sci, lasciamo a voi i commenti…

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati