Arriva la guida ai percorsi invernali …in braille

Circa un anno fa il Sig. Dario Favrin della Fattoria Sociale Conca d’Oro ha pubblicato una guida sui sentieri di montagna per le persone disabili. L’obbiettivo era quello offrire ai disabili uno strumento per poter godere dello splendore che sa offrire la montagna.

Oggi Favrin ha pensato bene di realizzare una guida per gli ipovedenti dedicata ai sentieri di montagna, sia in estate che in inverno.

La guida scritta in Braille è frutto di notti e notti di duro lavoro portato avanti con la certezza che questo strumento permetterà di abbattere le barriere che ogni giorno impediscono ad alcune persone di accedere alle bellezze che la montagna sa offrire. Fra ciaspolate e sci di fondo gli ipovedenti potranno godere della montagna in inverno apprezzandone i profumi ed i rumori che la caratterizzano.

Con questa guida l’ipovedente diventa il punto di riferimento per una escursione e riesce a muoversi in autonomia o addirittura facendo da guida a gruppi di escursionisti.

I sentieri scelti sulla guida sono quelli delle montagne vicentine, particolari perchè offrono un territorio non impervio ed un patrimonio naturalistico non indifferente.

La provincia di Vicenza e la Regione Veneto hanno accolto con favore questa iniziativa patrocinando il progetto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati