Nuova seggiovia 6 posti e 50 anni di Sinval sull’Adamello Ski

passo-del-tonale Sabato 1 dicembre siamo saliti al Passo del Tonale per partecipare all’inaugurazione della nuova seggiovia “Vittoria” a 6 posti e per celebrare i 50 anni della Sinval, la società impianti che ha fatto la storia dello sci sull’Adamello.
Nella tarda mattinata abbiamo raggiunto Passo del Tonale, ad aspettarci c’era tanta neve ed una temperatura di -5 gradi. Appuntamento al Ristorante Baracca, una struttura accogliente dallo stile moderno simbolo del nuovo sviluppo di Adamello Ski.
Dopo le presentazioni siamo saliti sulla terrazza del ristorante La Baracca che da’ proprio sulla nuova seggiovia. E’ iniziata così la cerimonia con la presenza del Presidente della Sinval, il Presidente della SIV, il Sindaco, una delegazione dell’azienda costruttrice della seggiovia – la BMF – e Floriano Omoboni di SKIONLINETV.
Nella cerimonia Alessandro Mottinelli ha ricordato il ruolo chiave che la Sinval ha nel turismo invernale di quello che oggi è il comprensorio sciistico Adamello Ski, è proprio grazie ai fondatori di questa azienda che si è sviluppato lo sci sul Passo del Tonale, una lungimiranza che ha premiato ed ha permesso di scrivere 50 anni di storia fatta di crescita e di sviluppo del turismo e dell’economia di questi paesi a confine tra la Lombardia ed il Trentino.

inaugurazione seggiovia

Le celebrazioni sono continuate con la presentazione della nuova sciovia e della nuova Seggiovia “Vittoria”, 2 impianti sciistici che vanno a sostituire le 2 vecchie sciovie e permette di ammodernare la zona dei campi scuola dove muovono si muovono i primi passi sulla neve del Tonale.
“Vittoria” è la prima seggiovia a 6 posti del comprensorio Adamello Ski ed è la prima seggiovia realizzata dall’azienda Svizzera BMF in Italia, un opera che nonostante la difficile congiuntura economica è stata fortemente voluta dalla Sinval e sostenuta da tutti gli operatori locali per continuare il progresso ed il miglioramento dell’area sciabile. Poi si è passati alla benedizione dell’impianto da parte del sacerdote ed il taglio del nastro fatto dalle autorità assieme ai giovani della zona.

Dati tecnici seggiovia Vittoria:

  • motrice a valle
  • tempo percorrenza 2’ 20’’
  • portata oraria 2400 persone
  • potenza motore 280 cavalli

seggiovia-vittoria

Un breve ristoro al ristorante La Baracca ed abbiamo inforcato gli sci per provare le piste dell’Adamello Ski.
Siamo saliti di seggiovia in seggiovia fino a raggiungere Valbiolo dove abbiamo fatto le nostre prime discese, tuttavia la scarsa visibilità ci ha impedito di poter sciare a lungo e visto anche l’orario ci siamo dovuti limitare a qualche pista di passo del Tonale, infatti raggiunta la vetta Paradiso a quota 2600 metri di quota abbiamo dovuto fare dietro front perché la visibilità era talmente scarsa che non era sicuro ne salire al Presena ne scendere in pista.

valbiolo

Tuttavia per quanto abbiamo potuto vedere il Passo del Tonale è sicuramente una meta interessante in quanto riesce ad offrire neve abbondante tutta la stagione (abbiamo trovato poco meno di un metro di neve) ed una varietà di piste che si collegano con le aree sciistiche del Paradiso-Presena e scendono verso Pontedilegno dove si estende l’altra area sciistica.
Il tutto servito da moderni impianti di risalita che impediscono la formazione di code agli impianti e rendono veloce la salita in quota.
Sicuramente è un comprensorio che merita un visita e noi stiamo già pensando di programmare un uscita prossimamente sperando di poter trovare il bel tempo e godere appieno di questo fantastico domaine skiable.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati