Mercatino di Natale a Bolzano, un appuntamento con il Natale

Il Natale si avvicina, l’atmosfera di questo periodo magico fa ormai parte di ogni giornata. Tra le innumerevoli tradizioni che accompagnano questi giorni negli ultimi anni, c’è quella, che proviene dai paesi del Nord, dei mercatini di Natale, che sono l’occasione ideale per vivere la montagna sotto una luce nuova.
Tra gli innumerevoli mercatini che popolano le nostre città, ne esiste uno in particolare, che rappresenta un punto di riferimento per questa tradizione: il mercatino di Natale della città di Bolzano, in Alto Adige.

Si svolge per le vie del centro di Bolzano, dal 25 novembre al 23 dicembre, e unisce da sempre la cultura mediterranea e la cultura mitteleuropea, in un incontro magico di tradizioni e culture. Qui dove il Nord e il Sud si fondono, infatti, tra i portici romantici e i palazzi in stile si respira un’antica tradizione che ha origine nel Medioevo: quella mercantile. Il tutto è condito dai tipici ingredienti del Natale: innumerevoli luci che illuminano le vie del centro, canzoni della tradizione che si diffondono nell’aria e tutti i sapori delle feste.
Il Catinaccio e le Dolomiti fanno da cornice a un percorso emozionante e suggestivo.

In piazza Walther saranno ospitate le casette di legno del “Christikindmarkt”, in cui oltre 80 espositori proporranno i prodotti tipici: dagli addobbi in vetro a quelli di legno e ceramica, dalle idee regalo legate a una genuina tradizione artigiana, alle specialità gastronomiche.
Tutti i più golosi non possono non assaggiare il famoso dolce tipico: lo “Zelten” di Bolzano.

Una novità di questo Natale 2011 è il mercatino dedicato esclusivamente ai bambini, che sarà allestito in un’area riservata, con stand a misura di bambino. I più piccoli saranno coinvolti direttamente con animazioni pensate per loro e parteciperanno alle attività: preparazione di biscotti natalizi, costruzione di decorazioni per l’albero, narrazione delle fiabe, confezione delle decorazioni e dei prodotti…

mercatino di natale di Bolzano

Durante il periodo dei mercatini, il comune di Bolzano ha in serbo per tutti i visitatori sorprese e attività collaterali, per far conoscere la città in tutta la sua bellezza. Offre, per esempio, a tutti l’edizione speciale della Bolzano Bozen Card del Mercatino, che propone molte agevolazioni per chi vuole conoscere i tesori artistici e culturali di Bolzano, oltre che immergersi nello shopping natalizio.

Sito ufficiale: www.bolzano-bozen.it/mercatino/

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati