VIDEO – Seggiovia distrutta da una Valanga, in Francia

Gli impianti erano aperti e gli sciatori stavano scendendo tranquilli sulle piste da sci quando una valanga si è distaccata da un pendio travolgendo una seggiovia che in quel momento era in funzione. E’ successo il 2 marzo 2012 nella stazione sciistica Francese di St Francois-Longchamps in pieno giorno.

valangafrancia mondoneve

La slavina di 500 metri di neve si è sono staccata dolcemente da un pendio travolgendo tutto quello che incontrava, terminando la sua corsa alla base dell’impianto sciistico, a causare il distaccamento della neve sono state le alte temperature (sopra la media stagionale) e l’abbondante quantità di neve presente a terra.
La valanga è stata filmata dagli stessi sciatori che in quei momenti stavano sciando sulla pista adiacente, ed alcuni di questi sciatori son rimasti intrappolati nella seggiovia a causa della valanga. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma alcuni sciatori sono rimasti bloccati nella seggiovia ed sono stati liberati con l’intervento dell’elicottero.

Il fatto ha attirato l’attenzione di molti, le temperature di questi giorni hanno trasformato completamente il clima montano accelerando tantissimo il disgelo, il rischio valanghe è elevato soprattutto a causa delle abbondanti nevicate che hanno caratterizzato l’inverno delle Alpi francesi.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati