Le novità ATOMIC per l’inverno 2014/15

Il 24 e 25 gennaio abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima assoluta gli sci Salomon ed Atomic che usciranno nel prossimo inverno 2014/15. (vedi articolo ski test SALOMON)
Gli ski test si sono svolti nel comprensorio Gitschberg-Jochtal in Valle Isarco (Alto Adige) e con un po’ di fortuma abbiamo trovato delle buone condizioni per provare al meglio i nuovi materiali.

atomic ski test 2014 2015

Il nostro parere sulle novità ATOMIC è assolutamente positivo, si riconferma sicuramente un marchio leader nel settore invernale e soprattutto dimostra come lo sguardo sia costantemente rivolto al futuro con lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare sempre di più l’esperienza sciistica sia in gara che nella quotidianità. I materiali che abbiamo provato si sono dimostrati assolutamente interessanti con innovazioni importanti e soprattutto utili!

L’avanzare della tecnologia DOUBLEDECK 3.0 e Memory Fit sono le innovazioni che ci hanno colpito maggiormente, inoltre la crescente attenzione per il mondo backcountry dimostra come questo marchio mira a soddisfare tutto il mondo dello sci e non solo quello pista.

attrezzatura invernale atomic

Qui di seguito una descrizione esaustiva delle novità 2014/2015:

Atomic presenta importanti novità per l’inverno 2014/15 frutto della continua innovazione degli avanzati centri di ricerca. L’azienda Austriaca puo’ contare su una linea produttiva tutta interna in grado di garantire indipendenza da aziende esterne e soprattutto dinamicità nello sviluppo di prototipi e nuovi prodotti.
Queste capacità tecniche ed un know-how importante vengono trasmesse direttamente nei prodotti dedicati agli sciatori con una gamma completa che va dagli Sci all’abbigliamento.

ABBIGLIAMENTO DA SCI ATOMIC

E’ proprio al nuova linea di abbigliamento una delle novità più importanti di Atomic per l’inverno 2014/15. Per la prima volta nella sua storia ATOMIC espande il proprio mercato all’abbigliamento da sci con gamma all-mountain progressivo, ispirato al freeski e dotato di tutta la funzionalità e la tecnologia indispensabile per un abbigliamento di alto livello, una gamma innovativa pronta a tutto e accessibile a tutti.

abbigliamento atomic

Versatilità: giacche e pantaloni sono sagomati con la massima attenzione ai movimenti assecondando al massimo le diverse posizioni durante la discesa con gli sci. I capi si adattano al corpo nei punti cruciali come ginocchia, gomiti e spalle senza mai limitare i movimenti.

Tessuti leggeri: come puo’ esserci versatilità con giacche e pantaloni pesanti?
la leggerezza del nuovo abbigliamento ATOMIC si nota a prima vista e meglio ancora si presenta al tatto, capi assolutamente leggeri ma resistenti.

Controllo termico: Il suo ruolo chiave è quello di proteggere dalle intemperie (gelo, neve, pioggia, vento), fenomeni atmosferici che caratterizzano le giornate in montagna, questo è garantito dall’impiego di tessuti multistrato traspiranti e termoriflettenti in grado di offrire un perfetto controllo della temperatura corporea evitando sbalzi di temperature tra caldo e freddo.

REDSTER 2014-15

redster atomicGli sci REDSTER sono il top di gamma della linea RACE di ATOMIC, l’arma preferita dai TOP RACER MONDIALI (es. Marcel Hirscher e Mikaela Shiffrin) e da chi cerca il massimo delle prestazioni in pista.
L’innovazione tecnologica non puo’ mai fermarsi in questo ambito sportivo ed anche quest’anno ATOMIC ha saputo presentare delle novità considerevoli.

DOUBLEDECK 3.0

La terza generazione della tecnologia Doubledeck rende gli sci Redster ancor più immediati e fluidi da guidare. L’edizione 2014/15 presenta l’inedita RAMP Tech: quando lo sciatore curva a velocità sostenuta questa tecnologia aumenta automaticamente e fino a 10° il sollevamento del tallone, spingendo così avanti la massa corporea e mantenendo pertanto lo sciatore perfettamente centrale sugli sci.

Doubledeck 3.0 comprende anche un nuovo strato superiore a scorrimento libero, utile per assorbire
meglio gli impatti e aumentare la stabilità. Sono stati ammorbiditi i connettori nella parte anteriore per rendere più rapido l’inizio curva, ma induriti quelli in coda per un’accelerazione ancora più esplosiva.
Grazie all’insieme di tutte queste caratteristiche, Doubledeck 3.0 aiutano a sciare con un livello di potenza, precisione e controllo superiore rispetto al passato e con una significativa diminuzione della fatica fisica.

Backcountry

pelli rocker Quest’anno ATOMIC presenta una gamma di sci dedicata completamente alla vita nel backcountry: la serie Backland.
Gli sci Backland sono dotati di nucleo in legno Ultralite che li rende leggerissimi e, quindi, ottimi in salita sia ai piedi sia trasportati sullo zaino. Su tutta la lunghezza dello sci corre Carbon Backbone, rinforzo che lo rende agile e che garantisce una buona tenuta in discesa, senza però compromettere la leggerezza. Infine, il rocker All Mountain in punta offre grandi prestazioni su svariati tipi di neve e il risultato che ne deriva è un’andatura sicura in pista oltre che in fuori pista.

Altra importante novità per il mondo backcountry sono le Pelli Rocker, in queste speciali pelli la zona di scorrimento sotto la punta (dove c’è il rocker) è realizzata con il materiale superveloce delle solette. Così lo sci scorre meglio e la frizione quando si fa la traccia in neve fresca risulta essere decisamente minore, un bel vantaggio per gli atleti ma anche per chi ama fare lunghe escursioni di sci alpinismo.

PRODOTTI ATOMIC PER IL MONDO FEMMINILE

ATOMIC dedica una particolare attenzione al mondo femminile sviluppando prodotti specifici.
Agli scarponi Hawx è stato aggiunto un gambetto e una scarpetta ritagliati appositamente per la morfologia dei piedi e dei polpacci femminili integrando i nuovi dettagli tecnici:
Memory Fit, l’ultimissima tecnologia di modellatura a caldo, e l’isolante 3M™ Thinsulate™ per mantenere i piedi più caldi e, quindi, sensibili anche quando fa molto freddo e c’è umidità.
Grazie ai ganci più leggeri e alla nuova costruzione è l’Hawx più leggero e quindi più comodo anche per l’after ski.

CLOUD

Gli sci Cloud sono la principale gamma sci da pista dedicata alle donne, un concept tutto dedicato sia nei colori e nello stile che nei dettagli tecnici.
I nuovi cloud risultano più leggeri, l’estetica è garantita da un elegante design in bianco e nero e un rivestimento esterno con elegante rilievo.
Sono state integrate le tecnologie Atomic Bend-X Technology, in modo che la sciatrice riesca a deformarlo più facilmente a inizio di curva. Nei modelli di alta gamma è stato integrato invece la ARC Technology, che incanala tutta la potenza della sciatrice in un singolo punto al centro dello sci, permettendo allo stesso di flettersi con facilità e naturalezza. In questo modo lo sci rimane sempre a contatto con la neve, procurando un’ottima tenuta, una maggiore fluidità e sensazioni più naturali durante la curva.

abbigliamento ski atomic donna

Il debutto di Atomic nel mondo skiwear ha portato alla creazione di una linea donna progettata e disegnata per consentire alle sciatrici di godersi meglio il loro sport. Se le caratteristiche tecniche (vedi sopra) si uniscono ad uno Ski Fit sviluppato per assecondare la posizione e i movimenti durante la pratica dello sci.
L’abbigliamento è stato concepito su misura per le donne, gli uomini ad esempio hanno sempre caldo, le donne (spesso) sempre freddo. Quindi la gamma Women è stata tagliata, progettata e imbottita in modo diverso dalla gamma Men.

Scarponi da Sci

scarponi atomic Una delle più importanti innovazioni di Atomic riguarda gli scarponi da sci, questo è un mondo in piena evoluzione che vede continui progressi di anno in anno per offrire sempre maggiori prestazioni e maggior comfort.

Una delle più importanti novità introdotte è Memory Fit: l’ultimissima tecnologia ATOMIC di modellatura a caldo. Con Memory Fit tutti e 3 gli elementi dello scarpone (scafo, gambetto e scarpetta) si adattano al piede in quanto ne memorizzano la forma. Questa tecnologia si serve di Memolink (esclusiva ATOMIC): uno speciale additivo che migliora la modellabilità e la deformazione della nostra plastica.

Il processo di adattamento dura soli 12 minuti inoltre si puo’ fare più volte modificando la forma dello scarpone.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati